ROMA
30
/03/2006

Una Galassia sul Mediterraneo

 

Non solo libri per la XVII edizione di Galassia Gutenberg che, da sabato a martedì, sarà ospitata nella suggestiva cornice di Castel dell’Ovo, location che si affiancherà al Borgo Marinari e al Centro Congressi dell’Ateneo Federico II. La fiera del libro e della multimedialità, divenuto il fiore all’occhiello del sud Italia, questo anno presenta un articolato programma suddiviso in tematiche-contenitori e dedicato alla memoria di Samir Kassir, giornalista e storico libanese, assassinato il 2 giugno scorso a Beirut. Galassia Gutenberg 2006, è costata 500 milioni di euro, avrà un momento forte sabato alle 18:30 nella Sala delle Prigioni di Castel dell’Ovo con il dibattito internazionale “Democrazia dell’informazione nei paesi del mondo arabo”, organizzato da Ansamed, agenzia internazionale che si occupa della raccolta e dello scambio di informazioni sulla zona mediterranea. “Nell’esigenza di promuovere il dialogo tra le culture – ha commentato in conferenza stampa Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo – è stato promosso il “Manifesto per le alleanze tra le civiltà” ed il progetto “Rete tra i Saloni del Libro del Mediterraneo”, che saranno presenti lunedì alle 10:30 nel Centro Congressi della Federico II, allo scopo di pubblicare in rete libri tradotti dall’arabo, perché Napoli deve passare dalla tolleranza alla conoscenza delle altre culture che si affacciano sul Mediterraneo”.

Il Mediterraneo risulta il centro intorno al quale ruota la Galassia: dalla rassegna sul romanzo arabo, “Caffè letterario arabo”, agli appuntamenti di “Doppio sguardo”, incentrati su parallelismi tra libro e video a cura dell’Università L’Orientale, dalla sezione dedicata alla Sardegna ed ai suoi autori, articolata in due incontri a cura di Goffredo Fofi e Salvatore Niffoi (sabato alle 12 e domenica alle 17) alla rassegna proposta dalla Fondazione Mediterraneo, in cui è da segnalare la presentazione del libro “Un’Europa maledetta” di Predrag Matvejevic’ (lunedì alle 16 nella Sala delle Prigioni) ed infine “Carnet mediterranei”, mostri di acquerelli di Pedro Cano, dei carnet di viaggio di Stefano Faravelli e di taccuini che raccontano Napoli, allestita nella sala delle terrazze del Castello.

La tematica “Rosa dei Venti”, metafora che indica la bussola con cui orientarsi nell’approccio alla complessa realtà contemporanea, ospita quattro incontri al femminile con scrittrici che hanno raccontato la loro esperienza di vita: la basca Lucia Exterrìa, autrice di Amore, Prozac e altre curiosità (sabato alle ore 12 nella Sala Maestrale), l’albanese Ornella Vorspi, al suo esordio con il “Il paese dove non si muore mai”, in corso di traduzione (alle 17:30 nella Sala Cai); la retrospettiva dedicata all’italiana Goliarda Sapienza, autrice de “L’arte della gioia”, avrà luogo alle 19:30 ed il lunedì alle 17 si terrà l’incontro con la palestinese Suad Amiry che presenterà il suo libro “Sharon a mia suocera”.

Le altre sezioni della rassegna prevedono concerti ed incontri letterari anche nei bar del Borgo Marinari, che si trasformerà in un vero e proprio “villaggio del libro”, in cui tra musica, aperitivi e brunch, conversare con gli ospiti: sabato alle 12:30 Giulio Baffi incontrerà Francesco Paolantoni, il giorno dopo alle 13:00 nel Caffè del Villaggio del Libro Antonio & Michele e Peppe Iodice di Zelig incontreranno il pubblico di lettori/spettatori, mentre alle 19:30 il Bar Transatlantico ospiterà Alessandro Cecchi Paone, intervistato da Pappi Corsicato ed enrica Immaturo). Per la sezione “Multimedia e beni culturali”, il 4 aprile alle 12:00 sarà presentato il progetto Remuna per il Rione Terra in rete, curato dal Mibac e dal CNR E. Caianiello.

Galassia Gutenberg dedica ai giovani anche laboratori e spettacoli, tra cui l’esibizione del Coro Polifonico “Armonia” dell’Istituto Giuseppe Mazzini (martedì alle 13:00). A promuovere l’iniziativa culturale è intervenuto anche il Consorzio Unicocampania con lo sconto di 1 euro sul biglietto d’ingresso a tutti coloro che esibiranno l’abbonamento Unico (annuale o mensile). Inoltre le librerie napoletane associate all’Ali (Associazione Librai Italiani) rimborseranno, dal 5 al 30 aprile, il costo del biglietto di ingresso a Galassia Gutenberg (5 euro) su un acquisto di almeno 30 euro. E la Ali inaugurerà il 61° Congresso Nazionale dei Libri Italiani, per la prima volta a Napoli, sabato alle 15:30 nel Centro Congressi della Federico II in via Partenope, a cui parteciperanno tutti gli esponenti della filiera del libro, presenti a Galassia Gutenberg tra 116 espositori.