IL DENARO
01/04/2006

Una Galassia verso il Mediterraneo

di Chiara Crispino

Il Castel dell’Ovo di Napoli apre stamane , e fino al 4 aprile, ai libri di Galassia Gutemberg, la manifestazione dedicata all’editoria che, per il primo anno, trasloca dalla Mostra d’Oltremare. L’edizione di quest’anno, inaugurata dallo scrittore Alberto Arbasino, è dedicata alla memoria di Samir Kassir, il giornalista assassinato a Beirut lo scorso anno.


***
Galassia anno zero.Così è stata ribattezzata la diciassettesima edizione di Galassia Gutenberg. Dopo sedici edizioni la famosa fiera del libro e della multimedialità di Napoli e di tutto il sud si presenta al pubblico nella splendida cornice di Castel dell’Ovo.

Presentato il ricco programma di eventi da oggi fino al 4 aprile Al taglio del nastro prevista la presenza del sindaco di Napoli, Rosa Jervolino Russo del presidente dell’Associazione Galassia Gutenberg Franco Liguori e di di Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo e l’assessore regionale alle pari opportunità e alle politiche sociali Rosa D’Amelio.. Accanto alla tradizionale fiera del libro, saranno introdotti eventi e iniziative di promozione della lettura fortemente legate al territorio.

Per l’edizione 2006 tre location nel cuore della città: il già citato Castel dell’Ovo, il vicino Borgo Marinari e il centro Congressi dell’Ateneo Federico II che ospiteranno l’esposizione fieristica e il ricco programma degli eventi. Quattro giorni , dal 1 al 4 Aprile, interamente dedicati al mondo del libro, valore indiscutibile nella cultura e nel sapere dell’uomo, imprescindibile fattore di crescita personale e collettiva. Tema della diciassettesima edizione di Galassia Gutenberg sarà la “Rosa dei Venti”, un ampio contenitore, metafora per indicare la bussola che guida il lettore a orientarsi, un approccio alle identità multiple della nostra contemporaneità.

Il programma si apre al femminile con la partecipazione della scrittrice spagnola Lucia Extebarria e della scrittrice albanese Ornala Vorspi e con la retrospettiva dedicata a Goliarda Sapienza, dieci anni dopo la sua scomparsa.

La narrativa italiana accende i riflettori sulla Sardegna e i suoi scrittori in due incontri curati da Goffredo Fofi con Salvator Niffoi e con Giulio Angioini, Alberto Capitta, Giorgio Todde. Testimonianze, racconti e immagini per l’omaggio a Mario Soldati, nel centenario della sua nascita con la partecipazione di Emiliano Morreale, Salvatore Nigro, Domenico Scarpa.

Tra le sezioni in programma altro tema cardine della rassegna è senz’altro quello del Mediterraneo e le sue culture quest’anno dedicato alla memoria di Samir Kassir, il giornalista e storico libanese assassinato a Beirut il 2 giugno scorso. Sulla scia della scorsa edizione e in collaborazione con la rete mediterranea che già esiste nel capoluogo campano ( Università Orientale, AnsaMed, Fondazione Mediterraneo) saranno proposti autori, editori, attività culturali, spettacoli sul tema delle differenti culture presenti nel Mediterraneo.

Libertà di informazione e censura saranno, infatti, i temi del convegno internazionale ,organizzato da AnsaMed, moderato dal vice direttore esteri dell’Ansa Giulio Pecora, che aprirà questa sezione.

Presente come la scorsa edizione anche la Fondazione Mediterraneo, impegnata a Galassia Gutenberg per presentare libri dei membri della fondazione e scrittori di vari paesi tra i quali Predrag Matvejevic con “Un’Europa Maledetta”, l’algerino Amin Zaoui con “La cultura del sangue” e l’egiziano Gamal Al Gitani con “Schegge di Fuoco”.

Obiettivo della fondazione presieduta da Michele Capasso, è il dialogo tra le diverse culture del bacino del mediterraneo attraverso la diffusione della conoscenza di nuovi autori e culture, implementando la traduzione e la pubblicazione di testi dall’arabo nelle lingue occidentali. Di notevole importanza anche l’assegnazione del “Premio Mediterraneo Informazione” al quotidiano arabo Dar El Hayat, con la partecipazione del caporedattore Abdo Wazen.

Tra gli eventi che animeranno per quattro giorni il Castel dell’Ovo, la rassegna “Doppio Sguardo incontro tra documentaristi e scrittori del Mediterraneo realizzata dall’Università Orientale di Napoli e la rassegna dedicata al romanzo arabo dal titolo “Caffè Letterario arabo” a cura di Isabella Camera d’Afflitto, docente di letteratura araba dell’università di Roma “La Sapienza”.

Per la rassegna “Carnet Mediterranei” atelier, incontri ed esposizioni, ci saranno gli acquerelli dell’artista spagnolo Pedro Cano e i carnet di viaggio di Stefano Faravelli.

Sostenuta dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, e dalla Provincia, Galassia Gutenberg è affiancata da un comitato tecnico di esperti in rappresentanza dell’intera filiera del libro, tra cui Maurizio Cuzzolin (sezione Editoria dell’Unione industriali di Napoli), Mario Guida (Associazione Editori Italiani, sezione Campania) e Paolo Pisanti, presidente della Sezione Regionale della Campania dell’Associazione Librai Italiani (Ali).