IL DENARO
08/11/2006

Fondazione Med, al via nuove iniziative

La sede di Marrakech della Fondazione Mediterraneo rafforza le proprie attività con un programma di nuove iniziative per i prossimi mesi.

Il Consiglio scientifico della Fondazione, che si è riunito nei giorni scorsi a Napoli, ha infatti stabilito di rafforzare le attività delle sedi della riva sud del Mediterraneo e, specialmente, della sede di Marrakech, con l’obiettivo di raggiungere una maggior comprensione delle diversità, di promuovere la tolleranza e di favorire l'interazione culturale.

Ieri presso l’Università Cadi Ayyad di Marrakech si è svolta la cerimonia di apertura della sede rinnovata e la sottoscrizione del protocollo operativo d’intesa per lo svolgimento delle attività in programma.

Hanno partecipato il presidente dell’Università Cadi Ayyad Ahmed Jebli; il presidente della Fondazione Michele Capasso; il vice presidente Caterina Arcidiacono e un membro del Consiglio scientifico, Erwan Lannon.

Tra le iniziative programmate per la sede di Marrakech, ci sono: la “Chaire Averroes” che, giunta al nono anno accademico, sarà ampliata e diffusa con newsletter in più lingue; la creazione di un “Istituto euro-mediterraneo per l’interazione sociale e culturale; la realizzazione delle prossime edizioni del “Concerto euro-mediterraneo per il dialogo tra le culture”, con il coinvolgimento di gruppi delle varie università mediterranee; la realizzazione di un programma di scambi di studenti tra l’Università Cady Ayyad e altre Università; la realizzazione ogni anno di un evento principale della Fondazione sulle tematiche dell’educazione e dell’istruzione; la riunione annuale della rete di Università “Almamed”. Nell’ultima riunione del Consiglio scientifico della Fondazione, l’Università Cady Ayyad di Marrakech è stata designata capofila della rete di Università “Almamed”. Il presidente dell’Ateneo, Ahmed Jebli, inoltre, è stato eletto membro del nuovo Comitato esecutivo della Fondazione, dove si occuperà dei temi legati all’educazione e all’istruzione.