Roma, 22 novembre 1995

CONFERENZA "MEDITERRANEAN LOCAL AGENDA21"

di Francesco Rutelli

 

Gentile Sindaco/Gentili Signori,

Dal dibattito in corso sul modello di sviluppo ecocompatibile emerge una sempre maggiore consapevolezza del ruolo determinante delle Autorità locali in materia di ambiente e di politiche sociali. Infatti, i programmi di sviluppo delle organizzazioni internazionali stanno gradualmente riconoscendo l’importante contributo operativo e di partenariato delle città.

E’ noto che per promuovere tale processo, gli Stati riuniti al Vertice di Rio hanno rivolto un appello alle Autorità locali perché si mobilitino insieme alla società civile per mettere a punto, a livello di loro competenza, le condizioni necessarie per l’attuazione dello sviluppo sostenibile entro il 1996.

In questo senso, la Campagna Europea "Città Sostenibili" rientra nei seguiti del Vertice di Rio del 1992 e rilancia il ruolo delle città, comprese quelle dell’Europa dell’Est e del Mediterraneo, alla definizione di un processo di sviluppo sostenibile.

Si tratta soprattutto di risvegliare una nuova sensibilità e stimolare un dibattito sulla definizione di nuove regole per l’economia, l’organizzazione e la democrazia locale. Il metodo proposto al Vertice di Rio è il seguente: "Ogni autorità locale dovrebbe instaurare un dialogo con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private sul suo territorio e adottare una Agenda 21 per la comunità".

Per contribuire attivamente a questo processo nella Regione Mediterranea, la Città di Roma nell’ambito della Campagna "Città sostenibili", di concerto con l’ICLEI, International Council for Local Environmental Initiatives, ha deciso di organizzare una Conferenza dei Paesi del Mediterraneo. La Conferenza sarà rivolta a verificare le condizioni locali per realizzare lo sviluppo sostenibile nella Regione mediterranea, attraverso lo scambio di esperienze e progetti finalizzati all’attuazione dell’Agenda 21 a livello locale.

La Conferenza avrà luogo a Roma dal 22 al 24 novembre 1995. Vi parteciperanno rappresentanti dei massimi livelli politico-amministrativi e scientifici che hanno quotidiana esperienza nella gestione delle questioni municipali, nonché istituti di ricerca, società private e ONGs che si occupano di sviluppo sostenibile.

La Conferenza di Roma sarà un appuntamento cruciale per il coinvolgimento delle città del Mediterraneo su questo tema. I risultati della Conferenza saranno subito dopo presentati alla Conferenza Euromediterranea dell’Unione Europea che si terrà a Barcellona, il 28 novembre 1995. I risultati della Conferenza di Roma saranno inoltre certamente utili per gli sviluppi successivi della Conferenza Mediterranea sulla Sicurezza e per il Vertice/ONU sulle città Habitat II che si terrà nel 1996 a Istanbul.

E’ mio profondo desiderio che la Vostra città partecipi alla Conferenza. Per ulteriori informazioni, Vi preghiamo di contattare ECOMED-Agenzia per lo Sviluppo sostenibile del Mediterraneo o ICLEI- International Council for Local Environmental Initiatives (per il programma).