“IL DENARO”

 

29 novembre 2002

 

 

Principio di sussidiarietà patrimonio da difendere

 

di Liese Prokop*

 

Eletta Presidente dell’Are nel dicembre del 2000, mi sono impegnata, nel corso del mio mandato, ad accrescere il ruolo delle Regioni nella costruzione dell’Europa.

E mi sono spesa soprattutto per sostenere e applicare il principio di sussidiarietà che mira a coinvolgere maggiormente le popolazioni delle nostre Regioni nel progetto europeo. La nostra «Dichiarazione sul regionalismo in Europa», adottata a Basilea nel 1996, resta di attualità e costituisce un quadro cui le Regioni devono ispirarsi per potersi sviluppare.
La Dichiarazione di Nizza (dicembre 2000) e quella di Lacken (dicembre 2001) hanno offerto alle Regioni la possibilità di esprimersi sul progetto e sulle strutture di un’Unione ampliata. All’interno di questo dibattito, è necessario affermare la nostra idea di Europa, in cui siano riconosciute le competenze regionali, in cui il concetto di sussidiarietà sia ricco di significati e in cui i cittadini si sentano vicini e compresi dai politici che hanno eletto. Un’Europa, quindi, in cui venga riconosciuto, a tutti gli effetti, il ruolo delle Regioni. Mi auguro vivamente che l’Are, in stretta collaborazione con le altre organizzazioni interregionali, si faccia portavoce autorevole delle Regioni presso la Convenzione europea che preparerà la Conferenza intergovernativa del 2004. E’ solo tramite il riconoscimento del ruolo di interfaccia dei poteri regionali con i cittadini, e del ruolo catalizzatore sui territori che rappresentano, che l’Unione europea potrà vincere la sfida del buon governo e mantenere la coesione economica, sociale e territoriale all’interno del grande spazio creato da un’Europa ampliata.


*Presidente dell’Associazione delle regioni europee

  Presidente della Regione Niederösterreich (Austria)