PUNTATA N. 24  DELL’UNDICESIMO CICLO

SABATO 29 MARZO - RAI 3 ORE 13.20 RAI MED 21.00 - 23.00

 

 

RAI : IN IRAQ "BOMBE SULLE MEMORIE" A TGR MEDITERRANEO

 

Uruk, Ninive, Babilonia: memorie a rischio in Iraq per la guerra a Saddam. Siti archeologici, statue, città che Tgr Mediterraneo, in onda sabato alle 13.20 su Rai Tre, proporrà nel servizio di apertura. “Questa terra - sostiene l’archeologo Giuseppe Proietti, Direttore generale dei Beni Archeologici del Ministero - martoriata da bombe, missili, eserciti in lotta, popolazioni che soffrono era la terra dove era ubicato, secondo gli antichi, l’Eden, il paradiso terrestre. E’ una delle aree del mondo più ricche di testimonianze dell’antichità”. Tgr Mediterraneo mostra le immagini, in gran parte sconosciute, dell'immenso patrimonio archeologico dell'Iraq sul quale oggi incombe il dramma della guerra. Secondo gli archeologi, nell’antica Mesopotamia, la terra di Abramo ora minacciata dalle bombe,  ci sono oltre 10 mila e  forse anche 100 mila siti ancora inesplorati. nei progetti di restauro a Ninive è fortemente coinvolta la missione archeologica italiana.

Ancora guerra nel secondo reportage di “Mediterraneo” con il dramma dei profughi: saranno da seicentomila a un milione e mezzo, secondo le stime dell’Onu. Una grande emergenza umanitaria che le organizzazioni internazionali si preparano a fronteggiare. Dai tour operators, intanto, arriva un dato allarmante: la paura affonda il turismo, soprattutto nei paesi del Mediterraneo più vicini all’Iraq; il costo finale viene valutato dalle compagnie aeree in dieci miliardi di dollari. “Mediterraneo” si sposta poi a Gorizia, dove nel 2004, con l’ingresso della Slovenia in Europa, cadrà l’ultimo muro, la frontiera che divide la città da Nova Gorica: potrebbe essere questa l’occasione per sanare le ferite della storia, il ricordo delle violenze nazifasciste da una parte e delle foibe dall’altra.  Da Gorizia a Marsiglia, per seguire una famiglia di musulmani in un giorno particolare, l’aid el kebir, il sacrificio del montone. Infine a Marrakech, nella fantastica bottega di un antiquario che da vent’anni colleziona e fa riprodurre oggetti dell’arte tradizionale araba e berbera.

 

 

 

SEGUONO I SINGOLI SERVIZI E LE RELATIVE FOTO

 

 

 

Bombe sull’eden

di Alessandra Rissotto (Rai)

 

La guerra minaccia un patrimonio unico al mondo; l’allarme degli archeologi e le immagini dei siti dell’antica Mesopotamia, molti dei quali ancora da scoprire.

 

        

 

Emergenza profughi

di Alessandra Pinello (Rai)

 

Con la guerra, scatta l’emergenza profughi. Da seicentomila a un milione e mezzo, secondo le stime dell’Onu. Si mobilitano le organizzazioni internazionali.

 

        

 

 

L’ultimo muro 

di Stefano Marcelli (Rai)

 

L’ultimo muro cadrà nel 2004: è la linea di confine che divide Gorizia da Nova Gorica. Il primo segno concreto di collaborazione tra i 2 comuni è un autobus bianco che da qualche tempo ha cominciato a far la  spola.

 

        

 

 

 

Il sacrificio del montone

di Christian Pesci (France 3)

 

Con devozione, nostalgia e qualche difficoltà , la comunità islamica di Marsiglia rispetta  uno degli appuntamenti tradizionali: “aid el kebir”, il sacrificio del montone.

 

        

 

La bottega dell’antiquario

di Silvana Polizzi (Rai)

 

Tutti a Marrakech conoscono Said e la sua passione per le cose belle: Said è un antiquario e un artista, nella sua  fantastica bottega,  cuore della Medina , vende oggetti antichi e fedeli riproduzioni.

 

        

 

 

 

"Tgr Mediterraneo", prodotto con France 3 e con RTVE, le televisioni pubbliche di Francia e Spagna, va in onda in Italia (Rai 3), Francia (France 3), Spagna (Rtve), Svizzera (Tsi), Grecia (Ert/Et1), Slovenia (RtvSlo), Giordania (Jrtv), Palestina (Pbc), Libano (Tele Liban), Marocco (Rtm), Algeria (Canal Algerie).

 

 

 

MEDITERRANEO Viale Strasburgo, 19 - 90146 PALERMO

www.mediterraneo.rai.it

 mediterraneo@rai.it