IL DENARO

 

6 settembre 2003

 

Suzanne Mubarak inaugura l’anno Italia-Egitto

 

Martedì 9 settembre 2003, alle ore 19, presso la sede centrale di Napoli della Maison de la Méditerranée, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo - con l’Accademia del Mediterraneo-Maison de la Méditerranée e la Regione Campania - consegnerà a Su zanne Mubarak, consorte del Presidente della Repubblica Araba d’Egitto e Presidente della Biblotheca Alexandrina, il “Premio Mediterraneo Di Cultura 2003”.

Sarà questo l’inizio delle attività culturali dell’Anno “Italia-Egitto” che si svolgeranno nei due Paesi fino alla fine del 2004 sotto il coordinamento dei ministeri degli affari esteri e dei beni culturali.
Accompagneranno la signora Mubarak il Ministro della Cultura Farouk Hosni — tra i membri fondatori dell’Accademia del Mediterraneo — gli ambasciatori Bedeir e Zekri ed altri esponenti del mondo politico e culturale egiziano.

In questa occasione saranno illustrati i punti principali del Protocollo di Collaborazione permanente sottoscritto dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e dalla Bibliotheca Alexandrina.
Tra le anticipazioni delle motivazioni si legge che il Premio viene assegnato “Per il ruolo fondamentale che Suzanne Mubarak ha avuto per la creazione e la realizzazione del progetto per la Bibliotheca Alexandrina. La rinascita della Biblioteca costituisce, infatti, un atto di fedeltà alla memoria di un popolo e la restaurazione di un patrimonio che appartiene all’umanità”.
Da cinque anni il Premio Mediterraneo viene assegnato a personalità del mondo politico, culturale, scientifico e sociale che si sono distinti per la loro azione a favore dei Paesi euromediterranei. Tra questi Re Hussein di Giordania, Re Juan Carlos I di Spagna, Re Hassan II del Marocco, Lea Rabin, il Cardinale Roger Etzchegaray, i cantanti Noa, Nabil e Moni ovaia, il Presidente della repubblica di Macedonia Gligorov.

Il Premio si articola in molteplici sezioni, ad ognuna delle quali è dedicata una giornata di studi con la partecipazione dei premiati.

 

Tra le attività che la Fondazione Laboratorio Mediterraneo svolgerà durante l’anno Italia Egitto si segnalano:


1. Rassegna del Cinema Italiano e Egiziano

Cairo, ottobre 2003

2. Inaugurazione della Sede distaccata dell’Accademia del Mediterraneo - Maison de La Mediterranee
Cairo, marzo 2004

3. Presentazione dell’edizione Araba Del Volume “Lo Specchio del Mare Mediterraneo”

Alessandria, marzo 2004

4. Presentazione del Progetto “Enciclopedia del Mediterraneo”

Cairo-Alessandria, maggio 2004


L’Enciclopedia del Mediterraneo sarà inizialmente realizzata in arabo e francese.
Il progetto sarà sviluppato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e dalla Bibliotheca Alexandrina sulla base di accordi di cooperazione permanente sottoscritti il 26 giugno 2003.
Durante il mese di aprile 2004, tra il Cairo ed Alessandria, sarà presentato il progetto nella sua fattibilità con la partecipazione dei direttori di sezione dell’Enciclopedia del Mediterraneo.