AL WAFD

 

16 ottobre 2003

 

Sabato…Naghib Mahfouz riceverà il

Premio del Mediterraneo per le Arti

 

Il gran letterato Naghib Mahfouz riceverà dopo domani Sabato il Premio del Mediterraneo per le Arti del 2003, conferitogli dalla Fondazione del Laboratorio Mediterraneo e dall’Accademia Mediterrannea a Napoli.

A consegnare il premio saranno il Direttore Generale dell’Accademia Michele Capasso, il Segretario Generale Prof. Nadir Mohamed Aziza, dalla Prof.ssa Caterina Arcidiacono, Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia al Cairo S. E. Antonio Badini.

Per l’occasione l’Ambasciatore, che ha partecipato personalmente alla fondazione dell’Accademia, terrà un discorso per esprimere la propria speranza di vedere uomini di pensiero senza frontiera che dicano basta alla violenza.

In onore del grande scrittore un ricevimento verrà offerto presso la residenza dell’Ambasciatore.

Una fonte diplomatica ha detto che il premio si considera un segno di riconoscimento all’illustre letterato per l’alta qualità del suo stile , la sua capacità di raffigurare con sincerità la vita della gente povera e la sua creatività, che nell’arco di un mezzo secolo gli ha permesso di scrivere un’unica “comédie humaine” araba, nonché  il suo rifiuto di qualsiasi ingiustizia sociale. 

Il premio si articola in tre principali sezioni: cultura, pace e arte.

Questo evento è sotto il patronato dell’Italia in qualità di attuale Presidente dell’Unione Europea.