AL AHRAM

 

22 ottobre 2003

 

 

Il letterato di fama mondiale Naghib Mahfouz ha ricevuto

il Premio dell’Accademia del Mediterraneo

 

 

In una cerimonia culturale il grande letterato Naghib Mahfouz ha ricevuto il premio d’Arte per il 2003 dell’Accademia di Napoli conferitogli in segno di stima per il suo contributo alla letteratura e per la sua capacità di esprimere i mutamenti sociali che la società egiziana ha visto nel corso di mezzo secolo.

 

A consegnare il premio sono stati l’Ambasciatore d’Italia al Cairo Antonio Badini, il Presidente dell’Accademia del Mediterraneo a Napoli Michele Capasso.  Il grande letterato e sua moglie hanno ricevuto nella loro residenza ad Agouza la delegazione italiana che è venuta appositamente in Egitto per quest’occasione.  Mahfoufa ha ringraziato la delegazione per aver sopportato la fatica del viaggio in Egitto e ha detto che la contiguità, che il premio rappresenta, deve essere il linguaggio per la comprensione tra i popoli e non già la guerra e il conflitto.

 

Lo scrittore Mohamed Salmawy che era presente alla cerimonia ha detto che il Premio dell’Accademia del Mediterraneo è uno dei più importanti premi europei in quanto conferito in tre campi: cultura, pace e creatività.

 

Quest’anno sono stati tre arabi a vincere i premi: La Signora Suzanne Mubarak nel campo della cultura, per il suo sostegno e supporto ai progetti culturali.  Una cerimonia speciale ha avuto luogo il mese scorso presso la sede dell’Accademia a Napoli per consegnare il premio alla Signora Mubarak. Quanto al premio di pace, lo ha vinto il sacerdote palestinese Elias Shakur.