IL DENARO

1 giugno 2004

 

 

Il documento adottato


La Fondazione Laboratorio Mediterraneo (Flm) è il capofila della rete italiana per la Fondazione euromediterranea Anna Lindt (Emf). In questa veste la Flm ha formulato un’offerta concreta per la Emf, offrendo risorse e competenze per la costituenda Emf.

Questa decisione si fonda su tre caratteristiche della Flm: esperienza, qualità degli strumenti e delle risorse disponibili, trasparenza nella gestione dei fondi pubblici. Questi tre doti la Flm desidera metterle a disposizione della costituenda Emf ed al servizio del bene comune per promuovere il dialogo tra culture e civilizzazioni.

I partecipanti alla Conferenza ritengono che la Emf, per essere più forte, deve necessariamente consolidarsi accogliendo un pilastro di sostegno attivo a Napoli, dove la Flm costituisce una risorsa unica e indispensabile per evitare duplicazioni, come esplicitamente indicato dai ministri degli affari esteri nel documento conclusivo della Conferenza euromediterranea svoltasi a Dublino il 5 e 6 maggio 2004. La Flm può costituire l’antenna della Emf per l’Europa e per la riva Nord del Mediterraneo.