IL DENARO

1 giugno 2004

 

 

Un ponte tra il Sannio e Marsiglia

 

Sottoscritto dalla Provincia, dal Comune e dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo un’intesa per l’insediamento nella Villa dei Papi di una sede della Fondazione e dell’Accademia del Mediterraneo sui temi della biodiversità e della sicurezza alimentare. L’accordo è ratificato dal sindaco di Marsiglia, che ha visitato Benevento e partecipato alla cerimonia d’inaugurazione della sede. Questa iniziativa pone il Sannio al centro di un processo di internazionalizzazione che, grazie anche all’impiego di nuove tecnologie, consentirà una sinergia con altre comunità dello spazio euromediterraneo.




Festa grande per la cerimonia di inaugurazione della sede di Benevento della Fondazione Laboratorio Mediterraneo con l’Accademia del Mediterraneo — Maison de la Méditerranée.
E’ stato il sindaco di Marsiglia Jean-Claude Gaudin con la delegazione francese (Jacques Rocca Serra, delegato Relazioni Internazionali di Marsiglia; Jean François Mattei, ministro della Sanità e delegato Relazioni con le Comunità di Marsiglia; padre Vatchagan Avedikian, Cattedrale Apostolica Armena; il pastore Jean Marie De Bourqueney; padre Jean Michel Passenal; Salah Bariki, membro di “Marseille-Esperance” e Michelle Reynaud, direttrice Relazioni Internazionali) a ratificare il protocollo sottoscritto tra la Provincia di Benevento, il Comune di Benevento e la Fondazione Laboratorio Mediterraneo per la costituzione della sede della Flm nella Villa dei Papi.

La Provincia ed il Comune hanno aderito alla Fondazione Laboratorio Mediterraneo ed alle sue sezione autonome “Accademia del Mediterraneo” ed “Euromedcity” istituendo una sezione tematica presso la Villa dei Papi che sarà capofila dell’area euromediterranea relativamente ai temi legati alla biodiversità e sicurezza alimentare.

I tre enti si impegnano, inoltre, a strutturare le seguenti azioni:

-          creazione di un Festival Biennale del Mediterraneo relativamente alle tematiche ed alle problematiche inerenti la sicurezza alimentare, con annessa banca dati da integrare nel portale telematico “Euromedi.Org”;

-          pubblicazione di un Rapporto biennale sul Mediterraneo, attraverso cui operare, con rigore scientifico, una criticità sull’alimentazione dei Paesi del Mediterraneo e proporre esempi di buona pratica;

-          riunione biennale dei Ministri dell’Ambiente e dell’Agricoltura dei Paesi euromediterranei per discutere sul Rapporto ed indicare percorsi legislativi ed operativi consequenziali.

Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ha sottolineato che la sua città non è solo storia e arte ma anche risorsa per progetti futuri nell’ambito del partenariato euromediterraneo.
Il presidente della Provincia, Carmine Nardone, ha vivamente ringraziato la Fondazione Laboratorio Mediterraneo per aver voluto avviare rapporti di collaborazione istituzionale con la Provincia di Benevento. “Apprezzo molto il lavoro di alto profilo politico, culturale ed etico della Fondazione che porta avanti con tenacia un discorso di cooperazione e di pace tra gli uomini di buona volontà, le organizzazioni culturali, istituzionali, politiche e sociali e gli Stati” ha detto Nardone. “Il nostro impegno oggi è quello di creare una rete diffusa di solidarietà internazionale ed intendiamo porre a disposizione le nostre migliori energie: noi crediamo in questo anche perché la storia del Sannio è illuminata da tanti episodi, esempi e persone animati da profondi sentimenti umanitari”, ha proseguito Nardone.
La Provincia di Benevento ha messo a disposizione il Sistema Satellitare di monitoraggio ambientale ed il Centro di Gnomica e di Proteomica per la biodiversità, la qualità e la sicurezza alimentare.

Nardone ha concluso dicendo che questo ulteriore polo darà un ulteriore impulso per il superamento dei maggiori fattori di criticità e per l’affermazione di una cultura della libertà.
Il Sindaco Gaudin ha espresso commozione e stima per la Comunità del Sannio e, rivolgendosi agli studenti delle scuole elementari, ha ribadito la necessità di costruire un Europa unita per la pace e la comunanza. Durante l’incontro con il prefetto di Benevento Mario D’Ambrosi è stata ribadita l’importanza delle cooperazioni con la città di Marsiglia che utilizzerà le risorse del Sannio in termini di salvaguardi ambientale e sviluppo sostenibile.
Il sindaco Gaudin è stato omaggiato del “Gladiatore d’oro”, una statuetta che riproduce un bassorilievo presente nel Museo del Sannio, simboleggiante la fierezza del popolo sannita e della sua volontà per il dialogo, l’amicizia e la comprensione tra i popoli. “Consegno questo riconoscimento — ha detto Nardone — ad un “Gladiatore di pace”.