IL DENARO

29 maggio 2004

 

 

A Gaudin il premio per la pace

Il Sindaco di Marsiglia e Vice Presidente del Senato francese Jean Claude Gaudin, accompagnato da una delegazione di assessori della Città di Marsiglia, dal Ministro della Sanità e dai rappresentanti delle varie religioni aderenti a “Marseille Esperance”, ha visitato ieri mattina la Sede della Fondazione Laboratorio Mediterraneo dove ha inaugurato la “Sala Marsiglia”. E’ stato poi ricevuto nel pomeriggio dal vice-sindaco Assessore Ferdinando Di Mezza. Nel pomeriggio, nella Sala Vesuvio della Maison de la Méditerranée, si è svolta la Cerimonia di assegnazione dei “Premi Mediterraneo 2004”.


• Il Premio Mediterraneo di Pace è stato assegnato all’Associazione “Marseille-Esperance”, guidata da Gaudin, per “l’originalità e l’esemplarità delle attività intraprese da questa associazione che intende promuovere il dialogo interreligioso ed interculturale senza frontiere, riunendo i rappresentanti delle diverse culture e fedi per un dialogo concreto al servizio della pace”.

Presenti alla cerimonia anche Marcello Piazza, ordinario di Malattie Infettive dell’Università “Federico II” di Napoli, che ha ricevuto il Premio Mediterraneo per le Scienze e la Ricerca, ed il cantante Eugenio Bennato, a cui è stata consegnata la Medaglia d’Onore per aver diffuso con la sua musica eil valore del dialogo tra le società e le culture quale strumento indispensabile per la pace e lo sviluppo condiviso.

Michele Capasso, presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo riconosce, con questo premio, il ruolo significativo di “Marseille-Esperance” nella promozione della pace nell’area euromediterranea. Nel suo intervento ribadisce che “in dieci anni la Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha costituito la più importante rete per legittimità e rappresentatività; ha aperto numerose sedi nei vari Paesi: oggi a Benevento l’ultima dedicata ad un tema importante per il nostro futuro, biodiversità e sicurezza alimentare; ha assunto il ruolo, ufficialmente riconosciuto l’altro giorno a Bruxelles dai rappresentanti dei Paesi euromediterranei, di capofila della rete italiana per il dialogo interculturale ed interreligioso; ha assunto il ruolo di antenna per l’Europa sui temi del dialogo tra culture e civilizzazioni all’interno della nuova Fondazione Euromediterranea Anna Lindt costituita di recente a Dublino. In questo contestoMarseille-Esperance’ rappresenta un modello in cui le istituzioni interagiscono senza sovrapposizioni né interferenze con un organismo di rilevante importanza per il dialogo e per la pace”.