IL DENARO

29 maggio 2004

 

 

Ponte Marsiglia-Benevento

Grande festa, ieri, per la cerimonia di inaugurazione della sede di Benevento della Fondazione Laboratorio Mediterraneo con l’Accademia del Mediterraneo — Maison de la Méditerranée”.


• È stato il Sindaco di Marsiglia Jean-Claude Gaudin con la delegazione francese (Jacques Rocca Serra, Delegato Relazioni Internazionali di Marsiglia e Ministro della Sanità francese; Jean François Mattei, Delegato Relazioni con le Comunità di Marsiglia; Padre Vatchagan Avedikian, Cattedrale Apostolica Armena; il Pastore Jean Marie De Bourqueney; Padre Jean Michel Passenal; Salah Bariki, Membro di “Marseille-Esperance” e Michelle Reynaud, Direttrice Relazioni Internazionali) a ratificare il protocollo sottoscritto tra la Provincia di Benevento, il Comune di Benevento e la Fondazione Laboratorio Mediterraneo.
La Provincia ed il Comune hanno aderito alla Fondazione Laboratorio Mediterraneo ed alle sue sezione autonome “Accademia del Mediterraneo” ed “Euromedcity” istituendo una sezione tematica presso la Villa dei Papi che sarà capofila dell’area euromediterranea relativamente ai temi legati alla biodiversità e sicurezza alimentare.

I tre Enti si impegnano, inoltre, a strutturare le seguenti azioni:


• Creazione di un Festival Biennale del Mediterraneo relativamente alle tematiche ed alle problematiche inerenti la sicurezza alimentare, con annessa banca dati da integrare nel portale telematico “EUROMEDI.ORG”.


• Pubblicazione di un Rapporto Biennale sul Mediterraneo, attraverso cui operare, con rigore scientifico, una criticità sull’alimentazione dei Paesi del Mediterraneo e proporre esempi di buona pratica.


• Riunione biennale dei Ministri dell’Ambiente e dell’Agricoltura dei Paesi euromediterranei per discutere sul Rapporto ed indicare percorsi legislativi ed operativi consequenziali.