IL DENARO

3  settembre 2004

 

 

ALTRI SGUARDI: LA FONDAZIONE LABORATORIO DEL MEDITERRANEO LANCIA UN CONCORSO CINEMATOGRAFICO E UN FORUM DI DISCUSSIONE

Viaggia on-line il dialogo con la sponda Sud

 

I clichés, i pregiudizi, l’affermarsi di violenze militari e, in contrapposizione, di un radicalismo islamico, di azioni terroristiche ripetute, di minacce di conflitti armati… tutto questo sembra rimettere in causa l’idea stessa di un riavvicinamento dei popoli del Mediterraneo. Se il dialogo è difficile, è perché le rappresentazioni reciproche, gli immaginari collettivi sembrano irrigidirsi, perché non c’è apertura, né lo spazio necessario alla scoperta reciproca e allo scambio. Il sito EuromedCafé creato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo vuole rinnovare e ridinamizzare il dialogo e lo scambio tra i popoli europei e mediterranei. La Fondazione vuole favorire la comprensione mutua grazie all’immagine, al “cinema di prossimità“ come può esserlo il cinema via Web, che parla con sincerità delle difficoltà che vivono le nostre società.



Grazie al sostegno della Commissione Europea (Direzione Generale per le Relazioni Esterne) la Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha potuto realizzare due obiettivi:
- lanciare il concorso per film per il Web "Altri Sguardi" sulla tematica del dialogo interculturale e la comprensione reciproca;

-          attorno al concorso la Fondazione Laboratorio Mediterraneo vuole creare un forum di discussione e di scambio, un largo spazio di incontri e dibattiti, una piazza pubblica Euro-Mediterranea.
- EuromedCafé è innanzitutto un forum d’immagini. Grazie al concorso “Altri Sguardi”, tutti gli anni la Fondazione Laboratorio Mediterraneo selezionerà 30 cortometraggi sulla tematica del dialogo interculturale. I cortometraggi saranno visibili sul sito www.euromedcafe.org. L’idea di un forum di immagini nasce dalla necessità di rompere i pregiudizi. Il sito vuole essere uno spazio di collaborazione aperto che si alimenterà grazie all’energia ed all’audacia di giovani creatori euro mediterranei. Si tratta di un trampolino per far conoscere e celebrare la diversità delle voci creative del sud e del nord del Mediterraneo.

-          Il Primo Concorso Internazionale di corto metraggi “Altri Sguardi” prevede cinque premi di 2000 euro per i corto metraggi sul tema del dialogo interculturale. Jean-Claude Carrière, Amin Maalouf, Youssef Chahine, Predrag Matvejevic, Enzo Monteleone, Yamina Benguigui, Ahmed El Attar forniranno i testi per l’ispirazione.

 
La scadenza ultima per presentare le synopsi è il 4 ottobre 2004.
Il premio servirà per realizzare i corto metraggi basati sulle sinopsi selezionate. Gli autori avranno tempo fino il 15 dicembre 2004 per realizzare i corto metraggi (da 2 a 15 minuti: fiction, documentario, animazione o film sperimentali).
Inoltre verranno assegnati 25 premi di 560 euro per corto metraggi già realizzati (prodotti dopo gennaio 2003) sul dialogo interculturale (da 2 a 15 minuti: fiction, documentario, animazione o film sperimentali).

-          La scadenza ultima per presentare le opere è il 30 novembre 2004. I film selezionati sono visibili sul sito www.euromedcafe.org

-          Il Piano del sito

-          I documenti di riferimento e tutto quello che s’intende sapere sul partenariato euromediterraneo è visionabile sul sito www.euromedcafe.org, in una sezione in cui viene presentata una lista ragionata dei più importanti testi, accordi e documenti conclusi tra l'Unione Europea ed i paesi del Sud del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia Turchia).
Sul sito è presente anche un Forum, in cui la parola è data agli internauti che possono reagire sugli articoli, commentare i cortometraggi, e scambiarsi opinioni.
Infine vi è una sezione Info, curata dallo staff di redattori che ricercano punti di vista di autori, registi, sceneggiatori che si esprimono sul dialogo interculturale. Una sezione di attualità cinematografiche, sul tema del dialogo interculturale.
EuromedCafé si propone di dar voce alla società civile, agli internauti, agli autori, affinché presentino la loro verità, il loro punto di vista e possano fare evolvere il dialogo.
La battaglia per la tolleranza e contro le esclusioni è la battaglia dell’umanità. Nutrire lo spirito è sempre più necessario per far cadere i muri e le barriere.