IL DENARO

1 ottobre 2004

 

 

Il dialogo riparte dall’industria

Roma e Caserta ospitano i due vertici per il rilancio del partenariato internazionale

 

 

 

Dialogo tra Mediterraneo ed Europa: Roma e Caserta ospitano due incontri per il rilancio del processo di dialogo. Domani nella Capitale è in programma la Quadrilaterale dei Ministri degli Esteri. La Reggia di Caserta, invece, ospita domenica e lunedì il vertice euromediterraneo dei ministri dell’industria.

 

 

Le prospettive di rilancio del processo di Barcellona: è questo il tema al centro dell’incontro quadrilaterale dei Ministri degli Esteri di Italia, Francia, Spagna e Portogallo, che si svolge domani alle ore 12,30° Villa Madama. A nove anni dalla Conferenza “i Paesi della Sponda sud del Mediterraneo, in testa l’Italia – spiega il portavoce della Farnesina Michele Velensise-, vogliono dare nuovo stimolo e rilancio all’ambizioso programma di azione siglato nella città catalana, anche alla luce di temi di attualità, come il contrasto all’immigrazione clandestina”. Al centro dei colloqui saranno il rilancio dei partenariati sul piano politico ed economico, in vista della creazione di un’area di libero scambio, e una maggiore cooperazione tra i Paesi della sponda meridionale del Mediterraneo. I risultati della riunione confluiranno nel vertice Euro-mediterraneo previsto all’Aia per il 29 e 30 novembre.

Caserta ospita domenica 9 e lunedì 4 ottobre la quinta conferenza euro-mediterranea dei ministri dell’industria. La Conferenza segna un momento importante per il rilancio del partenariato industriale euro-mediterraneo, gettando le basi per l’avvio di un dialogo costruttivo sulla politica industriale e formulando raccomandazioni al fine di un adeguamento degli strumenti finanziari disponibili per lo sviluppo del settore privato ai nuovi bisogni della regione.