IL DENARO

10 dicembre 2004

 

Galassia racconta il Mare Nostrum

Presentato il programma per l’edizione 2005 della più grande fiera del Libro del Sud Italia 

 

Il Mediterraneo e le sue culture: sarà questo il tema della sedicesima edizione di Galassia Gutenberg, la più grande fiera del libro del Sud Italia, che si terrà a Napoli dal 25 al 28 febbraio alla Mostra d'Oltremare. Il programma di Galassia 2005 è realizzato in partnership con la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e la Maison de la Méditeranée - che cureranno la sezione culturale dedicata alle mostre, alla musica e alla cinematografia emergente dei paesi del Mediterraneo e con la collaborazione di Ansa Med.

Sarà aperta alla cultura islamica e alle espressioni dei Paesi dell’Area Med l’edizione 2005 di Galassia Gutenberg. “Il Mediterraneo e le sue culture” è infatti il tema della sedicesima edizione di della più grande fiera del libro del Sud Italia, che si terrà a Napoli dal 25 al 28 febbraio alla Mostra d' Oltremare.

Nel 2005, proclamato “anno del Mediterraneo” dai 35 paesi della Conferenza euromediterranea all'Aja, Galassia Gutenberg propone una vetrina internazionale della letteratura, dell' informazione, del cinema e della musica dei paesi della riva nord e sud con la nuova formula “Festa del Mediterraneo”, presentata in occasione della Fiera della piccola e media editoria in corso di svolgimento a Roma.

Italia, Francia e Spagna si confronteranno con gli altri paesi del mediterraneo della riva sud, con il coinvolgimento degli editori, per esplorare nuovi mercati, per conoscere nuovi autori e culture e per confrontarsi sui grandi temi dell'attualità. Il programma di Galassia 2005 è realizzato in partnership con la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e la Maison de la Méditeranée - che cureranno la sezione culturale dedicata alle mostre, alla musica e alla cinematografia emergente dei paesi del Mediterraneo e con la collaborazione di Ansa Med, per l'organizzazione di un convegno internazionale su letteratura e informazione al quale parteciperanno gli inviati e i corrispondenti dei paesi protagonisti dell' incontro, dall' Egitto al Libano, dal Marocco all' Algeria.

Al programma sul Mediterraneo ha aderito l'Università degli Studi di Napoli L’Orientale che, tra le varie iniziative, curerà la pubblicazione “Cento libri sul Mediterraneo”, presentata e distribuita durante i giorni della fiera. Anche le altre tradizionali sezioni della manifestazione saranno dedicate al Mediterraneo: dalla promozione del libro e della lettura per le scuole, che si svilupperà sul tema della multiculturalità, alla sezione dei nuovi linguaggi della rete con il Med Blog e il raduno internazionale dei blogger. “Credo che Napoli sia il luogo ideale e strategico per un'iniziativa che vuole coinvolgere tutti i paesi del Mediterraneo - spiega il presidente dell'Associazione Galassia Gutenberg, Franco Liguori - l’obiettivo di Galassia 2005 è compiere un primo passo per allargare il livello di conoscenza sulle diverse culture del Mediterraneo e sottolineare il ruolo dell'informazione e dei newmedia nella più larga diffusione dei linguaggi espressi dai paesi della riva sud e nord: letteratura, cinema, musica, cultura gastronomica e itinerari di viaggio”.

Galassia Gutenberg è sostenuta e promossa dalla Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Direzione scolastica regionale per la Campania, Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli e Unione degli Industriali della provincia di Napoli, Fondazione Banco Napoli, Mostra d'Oltremare, Associazione Librai Italiani della Campania.