NAPOLI 2003: UN FORUM DI TRANSIZIONE

1. Il contenuto

Le discussioni intraprese tra le diverse parti a Chania e prolungate a Bruxelles sono scaturite in un compromesso tra la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e la Piattaforma delle ONG sul contenuto e le tematiche al centro del forum di Napoli.

Sono stati individuati due temi principali e due trasversali.

I temi principali:

a)    Lo sviluppo duraturo (e questioni legate all’impiego);

b) Il buon governo e il rafforzamento della società civile.

I temi trasversali:

c) L’allargamento dell’Unione europea e la nuova politica riguardo ai paesi vicini;

d) La situazione nella regione euromediterranea dopo la guerra in Iraq.

2. La pratica

L’obiettivo è di avvicinarsi il più possibile ad un forum civile rinnovato. Ricordiamo che la Piattaforma aveva identificato le esigenze seguenti che dovevano essere rispettate per lo svolgimento dei forum civili futuri:

A /Prima dello svolgimento dei Forum Civili: un processo preparatorio democratico e aperto, basato su:

  • La concertazione tra gli attori della società civile e poteri pubblici, in particolare la Commissione e le Delegazioni dei paesi interessati, tanto sull’ordine del giorno che sulla scelta degli operatori, deve essere effettiva.
  • Tutti gli operatori scelti (sulla base di una consultazione preliminare) devono rispettare le clausole di un regolamento di assegnazione dei ruoli per i forum
  • Tutti i forum civili devono svolgersi sotto l’autorità di un Comité de pilotage che ne garantisca il corretto svolgimento, la trasparenza (specialmente finanziaria) e il rispetto delle clausole del regolamento di assegnazione dei ruoli nonché le modalità e i criteri di valutazione.
  • La composizione di questo Comité de pilotage deve rappresentare la diversità della società civile autonoma. Il Comité de pilotage (e tutto lo staff organizzativo) deve inoltre assicurare al suo interno i rappresentanti della Piattaforma, delle reti regionali costituite, delle Piattaforme nazionali.
  • I temi prioritari, il programma, il luogo di svolgimento, il format del processo preparatorio e tutte le modalità di svolgimento del forum devono essere l’oggetto di una concertazione tra gli attori interessati.
  • Le riunioni preparatorie, che si svolgono in particolare sulla riva sud, fanno parte integrante del Forum civile, esse hanno come scopo di creare una dinamica di appropriazione e di partecipazione, compreso la scelta dei temi e dei partecipanti, da parte degli attori sociali indipendenti.
  • I criteri di scelta o di designazione dei partecipanti devono essere chiaramente identificati e – comunque vada – rispettare l’indipendenza degli attori della società civile, la parità uomo/donna, nord/sud, nazionale/rete.
  • E’ indispensabile che la libertà di circolazione degli attori della società civile sia garantita. I poteri pubblici e il Comité de pilotage devono assicurarsi del rilascio dei visti per tutti e assicurarsi della capacità di mobilità dei partecipanti palestinesi.

B / Durante: un momento forte, libero e visibile 

  • Assicurare condizioni d’accoglienza che favoriscano gli incontri e gli scambi (l’unicità dei luoghi di ospitalità e di svolgimento dei lavori devono essere adeguati)
  • Garantire la libertà (e uguaglianza) di parola.
  • Prevedere una programmazione che permetta gli incontri per reti tematiche e che aprano delle finestre sull’attualità.
  • Garantire una buona circolazione di informazioni e di documenti tra i differenti gruppi di lavoro.
  • Creare un’organizzazione suscettibile di facilitare la restituzione dei lavori e la validità delle conclusioni.
  • Garantire la multimedialità e la diffusione con la presenza di giornalisti e con l’ideazione di modalità efficaci d’informazione.

C / Dopo: raccomandazioni chiare da rendere efficaci attraverso:

  • L’obbligo di pubblicizzare verso i media e le società civili euromediterranee.
  • Restituzione e scambio con i poteri pubblici da parte di tutto il Comité de pilotage
  • Richiesta di una risposta scritta della Commissione alle proposte contenute nella dichiarazione del Forum Civile

E’ evidente che sarà molto difficile riunire la totalità di queste condizioni per Napoli, ma noi dobbiamo metterci al lavoro per avvicinarci il più possibile.