Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Le Azioni - guida
*
Learning Arabic
Progetti cofinanziati
   dall'UE
Conferenze
   Euromediterranee
Forum Civili
   Euromed
Workshop dei
   giovani euromed
Rete
   euromediterranea
   delle donne
Formazione e
   Ricerca
Premio Mediterraneo
Euromed Award
Carovana dei Giovani
Chaire Averroes
Reseau des Chaires
Appelli per il
   Mediterraneo
Meiad
   Mediterraneo, Europa e
   Islam: Attori in Dialogo
Servizio Civile
Cinema, Concerti
   e Mostre
Euromedcafe.org
* *
Meiad
PIANO D'AZIONE (2005-10)

Nel 2004, la Fondazione Mediterraneo (FM) ha celebrato i suoi primi 10 anni di impegno nel Dialogo Euro-mediterraneo. Come parte essenziale di questa iniziativa, nel giugno 2002 la FM ha creato la Maison de Méditerranée (MdM), una casa Euro-Mediterranea per il dialogo tra le culture e le società con una sede a Napoli. Il decimo anniversario del FM è stato una occasione per una valutazione delle nostre attività passate ed un'opportunità per formulare i nostri progetti ed obiettivi futuri.

La FM riconferma — in questo momento critico nella storia del mondo e della politica — il suo impegno al dialogo e alle azioni concrete per la promozione dell’intesa reciproca e della pace nello spazio Euro-Mediterraneo. E per questo ha lanciato un nuovo programma quinquennale (2005-2010), “Il Mediterraneo, Europa ed Islam: Attori in Dialogo”.  L’obiettivo è di rafforzare l’intesa reciproca e la cooperazione tra 1) i paesi delle rive meridionali e del nord del Mediterraneo e tra 2) l’Europa e le comunità Musulmane all’interno e all’esterno dell’Europa.

La realizzazione di questo progetto avverrà alla MdM in Europa (Napoli) in partenariato con attori del mondo Arabo (in particolare stanno per essere conclusi due partenariati, rispettivamente, in Giordania per il Mediterraneo Orientale ed in Marocco per il Mediterraneo Occidentale) e riunirà gli intellettuali, i membri della societá civile, gli esponenti politici, le autorità religiose e i membri della comunità commerciale.

***
***
***
* *