Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Le Azioni - guida
*
Learning Arabic
Progetti cofinanziati
   dall'UE
Conferenze
   Euromediterranee
Forum Civili
   Euromed
Workshop dei
   giovani euromed
Rete
   euromediterranea
   delle donne
Formazione e
   Ricerca
Premio Mediterraneo
Euromed Award
Carovana dei Giovani
Chaire Averroes
Reseau des Chaires
Appelli per il
   Mediterraneo
Meiad
   Mediterraneo, Europa e
   Islam: Attori in Dialogo
Servizio Civile
Cinema, Concerti
   e Mostre
Euromedcafe.org
* *

APPELLO PER L'ALBANIA

In Albania sono succedute al comunismo, dopo una fase di disgregazione dello Stato, forme democratiche fragili quanto imperfette.
L'Occidente le ha sostenute mediante apporti finanziari, preoccupato più di evitare il coinvolgimento dell'Albania nella guerra di Bosnia che di consolidare le nuove strutture.
Nell'ora del prevedibile disastro, mentre una parte della popolazione cerca scampo nella fuga e quella restante è in una situazione insurrezionale disordinata e senza chiari né comuni obiettivi, è urgente che l'Unione Europea intervenga per la riorganizzazione dello Stato, per l'instaurazione di una vera democrazia e per evitare che il diffuso armamento finisca poi, tramite oscure vie, nelle zone limitrofe già pervase da violente tensioni. Se queste ultime dovessero deflagrare tutto il Sud-Est europeo rischierebbe d'essere coinvolto e ciò potrebbe avere conseguenze anche nel resto dell'Europa.
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, che ha assunto l'impegno di strutturare in maniera duratura ed organica il dialogo tra le società civili, porterà il problema dell'Albania già nel II Forum Civile Euromed - che sta organizzando in Italia in collaborazione con l'Istitut Català de la Mediterrànea - e continuerà ad affrontarlo in successivi Forum specifici. Intanto, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo chiede alle Istituzioni dell'Unione Europea un intervento immediato allo scopo di aiutare il popolo albanese a ricostruire organizzazioni politiche autenticamente democratiche, uno Stato sicuro ed una società sana, libera ed equa.
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo invita i Parlamentari europei a sottoscrivere questo appello.Questo appello è stato sottoscritto da gran parte dei Parlamentari europei.


Napoli, 17 marzo 1997
Bruxelles, 17 marzo 1997

***
***
***
*

____________________________________________________

Copyright Fondazione Mediterraneo © 2018. Tutti i diritti riservati.
Cod. Fiscale 94139240637

 

*