Napoli, 17 ottobre 2003

PREMIO “MEDITERRANEO D’ARTE E CREATIVITA” 2003
A NAGUIB MAHFOUZ

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo con l’Accademia del Mediterraneo, conferisce il Premio “Mediterraneo d’Arte e Creatività” 2003 allo scrittore egiziano Naguib Mahfouz.

Il 18 ottobre si svolgerà, presso il Teatro dell’Opera del Cairo, la Cerimonia di attribuzione del “Mediterraneo d’Arte e Creatività” 2003 allo scrittore egiziano Naguib Mahfouz, alla presenza del Segretario Generale dell’Accademia del Mediterraneo, Nadir Aziza; del Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, Michele Capasso; della vice-presidente, Caterina Arcidiacono e dell’Ambasciatore italiano in Egitto, Antonio Badini.

Nato nel 1911 al Cairo, nel popolare quartiere al-Gamaliya, dove tutt’oggi continua ad abitare, Mahfuz è considerato unanimemente tra i più importanti scrittori arabi di tutti i tempi.
Laureato in filosofia, giornalista e sceneggiatore, nel 1957 ha ricevuto il Premio di Stato per la Letteratura e nel 1988 è stato il primo autore arabo ad essere insignito del Premio Nobel per la Letteratura.
Tra le sue opere, sempre incentrate sulla cultura egiziana e soprattutto sul rapporto affettivo dello scrittore con la città del Cairo e la vita popolare dei suoi quartieri, si ricordano: Vicolo del mortaio, Il ladro e i cani e la Trilogia del Cairo.
I romanzi di Mahfuz sono stati banditi da molti Paesi del Medio-Oriente a causa del suo sostegno alla politica della pace e agli accordi di Camp David.
Nel 1994 ha subito un attentato ad opera di fondamentalisti islamici. Nonostante la semi-paralisi del braccio destro non ha interrotto il suo lavoro di scrittore.

Il Premio “Mediterraneo d’Arte” intende riconoscere l’opera dello scrittore e dello sceneggiatore, al servizio della conoscenza e del dialogo tra le culture del Mediterraneo.