Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
La Stampa
*
Comunicati
   ANSAMed-FM
Rassegna stampa
Visita la sala stampa
Arab News
* *

COMUNICATO STAMPA
Napoli, 22 giugno 2002


CERIMONIA D'INAUGURAZIONE
MAISON DE LA MEDITERRANEE


Alla presenza dei Rappresentanti dei Governi e degli Ambasciatori dei Paesi del Mediterraneo, il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, inaugurerà a Napoli - sabato prossimo 22 giugno alle ore 11- la Sede Centrale della Maison de la Méditerranée, la Casa Comune dei Popoli del Mediterraneo.
La Maison de la Méditerranée, che è una istituzione della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, si articola in molteplici Sedi e Bureaux istituiti nei vari Paesi del Mediterraneo, molti dei quali già operativi, come Amman, Marrakech, Madrid, Skopje.
"Si concretizza così - ha dichiarato l'arch. Michele Capasso, Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo - la raccomandazione e l'incarico affidatoci dai 2.248 partecipanti al II Forum Civile Euromed, organizzato proprio a Napoli dalla nostra Fondazione nel dicembre del 1997".
"Non è stato facile - ha concluso Capasso - far ricadere sull'Italia la scelta per la Sede Centrale della Maison de la Méditerranée perché altri Paesi, come la Francia e la Spagna, ma anche i Paesi Arabi della Riva Sud, fino in ultimo hanno posto con forza la loro candidatura. La scelta sul nostro Paese e su Napoli, voluta anche dal nostro Presidente della Regione, Antonio Bassolino, è stata strategica perché è stata ufficialmente riconosciuta non solo la nostra centralità dal punto di vista geografico, ma anche per il nostro impegno politico nel riaffermare la pace fra i popoli come momento di crescita culturale ed economica del Mediterraneo, e non solo".

***
***
***
* *