PARTE DA NAPOLI PROGETTO FLM PER GRANDE MEDITERRANEO

(ANSAmed) - NAPOLI, 2 SET - Una sede della Maison de 'La Mediterranee' a Istanbul, il lancio di un programma quinquennale che ha come obiettivo la creazione di un 'Grande Mediterraneo', il pieno sostegno al programma dell'Onu per l'Alleanza delle civilizzazioni. L'assegnazione del premio 'Mediterraneo istituzioni 2005' al premier turco Recep Tayyip Erdogan, oggi a Napoli, è stata l'occasione per la Fondazione Laboratorio Mediterraneo guidata da Michele Capasso per lanciare il nuovo programma e i nuovi obiettivi dell'organizzazione che da oggi ha adottato il nuovo nome di 'Fondazione Mediterraneo'. "La Fondazione ha deciso di impegnarsi per la creazione di un 'Grande Mediterraneo': l'obiettivo principale è far sì che i Paesi e le società compresi in quest'area non debbano più essere oggetto di programmi politici e strategie pensati altrove, ma soggetto di strategie che siano espressione diretta dei bisogni reali di ciascun popolo", ha spiegato il presidente Capasso durante la cerimonia di consegna del premio al primo ministro Erdogan. "Proprio per attuare il suo programma la Fondazione intende creare una sede della Maison de la Mediterraneé a Istanbul quale centro di riferimento per il Grande Mediterraneo e ha già avanzato la proposta al governo turco per sostenere il progetto", ha continuato Capasso. Il presidente della Fondazione ha poi ribadito l'appoggio all'ingresso della Turchia in Europa. "Crediamo fortemente che la Turchia, baricentro fra Europa, Mediterraneo, Medioriente e Asia centrale, possa giocare un ruolo chiave nella creazione di una coalizione di valori e di interessi condivisi. La sua adesione all'UE è indispensabile come premessa per giungere ad un'integrazione culturale, sociale ed economica dell'area.(ANSAmed). KTX 02/09/2005 14:42