MEDITERRANEO: A COSENZA DUE GIORNI DI INCONTRI

(ANSAmed) - COSENZA, 3 MAG - Due giorni di intensi incontri che saranno una vera porta aperta sul Mediterraneo. Li propone la Fondazione Europa-Mezzogiorno-Mediterraneo, nata per volontà della Provincia di Cosenza e del suo Presidente, Mario Oliverio, che si propone quale obiettivo il dialogo interculturale, lo sviluppo e la creazione di una rete di relazioni economico-sociali fra realtà che si affacciano sul mare comune, anche in vista dell' appuntamento del 2010, quando sarà realizzata l' area di libero scambio euromediterranea. Nell' anno europeo dedicato al Mediterraneo e per la ricorrenza del decennale del partenariato euromediterraneo, la Fondazione Europa-Mezzogiorno-Mediterraneo porterà a Cosenza i prossimi 13 e 14 Maggio gli ambasciatori di Egitto, Tunisia, Marocco, Giordania, Algeria, Libia, Siria, Albania, i Rettori delle Università di questi paesi, la VicePresidente dell' Assemblea dell' Unione Europea, Elsa Papadimitriou, Giovanni Di Stasi, Presidente del Congresso dei Poteri Locali e Regionali d'Europa, i Governatori delle regioni del Sud, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, capofila delle reti italiane ed europee, insieme a discutere di "Cooperazione e partenariato: scelte strategiche per la sicurezza, la pace e lo sviluppo nell' area del Mediterraneo". In occasione del meeting, Eugenio Bennato sarà a Cosenza per una tappa del suo spettacolo-evento "Che il Mediterraneo Sia", Concerto Euromediterraneo per il Dialogo fra Culture che, oltre Taranta Power, vedrà sul palco del Teatro Rendano artisti algerini, francesi, marocchini, del Monzambico. L' Inno Europeo verrà invece eseguito dall' Orchestra da Camera del Conservatorio di Cosenza, diretta per l' occasione da Nayer Nagui, Direttore dell' Opera del Cairo. L' iniziativa sarà presentata venerdì prossimo in una conferenza stampa.Saranno presenti, il Presidente, onorevole Mario Oliverio; il Vicepresidente, Salvatore Perugini; Riccardo Allevato, della Fondazione Europa-Mezzogiorno-Mediterraneo. (ANSAmed). COM/MED 03/05/2005 18:58