MED: A ANSAMED E MONDE DIPLOMATIQUE PREMIO INFORMAZIONE 2005

(ANSAmed) - NAPOLI, 11 OTT - La Fondazione Mediterraneo ha deciso di assegnare il Premio Mediterraneo 2005 per l'Informazione al mensile 'Le Monde Diplomatique' e all'agenzia di stampa ANSAmed. L'agenzia di stampa ANSAmed viene premiata, fanno sapere gli organizzatori, "per il ruolo svolto con tempestività, completezza e attendibilità nel campo dell'informazione euro-mediterranea con l'obiettivo di rilanciare e diffondere un'immagine positiva del Mediterraneo e di abbattere lo stereotipo di una regione caratterizzata solo da tensioni politiche e sociali". Inoltre, ANSAmed rappresenta "un'iniziativa che vuole essere il punto di incontro e di riferimento per tutti coloro che, a livello politico, economico, sociale e culturale lavorano e credono nella possibilità di sviluppare il dialogo e la conoscenza reciproca tra i Paesi della regione nell'ottica di una integrazione sempre più stretta e proficua". Al mensile francese gli organizzatori del premio hanno riconosciuto l'impegno costante a "individuare nella complessità degli eventi le finalità che li dirigono e le forze che li sospingono allo scopo di suscitare una riflessione indipendente e una guida matura alla comprensione reciproca, alla giustizia e alla pace". Alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà lunedì 24 ottobre alle 18 presso la Sala Vesuvio della Maison Mediterraneé a Napoli, parteciperanno, oltre al presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso e al segretario generale della Maison de la Mediterraneé Walter Schwimmer, l'amministratore delegato dell'ANSA Mario Rosso e il vice direttore Carlo Gambalonga. Per 'Le Monde diplomatique', sarà presente il direttore Ignacio Ramonet. In passato il riconoscimento era stato assegnato a 'El Mundo', a 'El Pais' e alla memoria di Maria Grazia Cutuli e Julio Fuentes, i due giornalisti assassinati in Afghanistan il 19 novembre del 2001.(ANSAmed). KTY
11/10/2005 15:12