EUROMED: FONDAZIONE MEDITERRANEO ELETTA NEL BOARD ONG
(ANSAmed) - NAPOLI, 12 NOV - Si è svolta a Madrid l'Assemblea Generale della Piattaforma ONG Euromed. All'ordine del giorno: il rapporto morale del Presidente; il rapporto finanziario 2005-2006; la riforma dello Statuto e l'elezione del nuovo consiglio d'Amministrazione; il piano d'azione e il budget per il 2008. La delegazione italiana era composta da Andrea Amato, Presidente dello IMED; Michele Capasso, Presidente della Fondazione Mediterraneo; Antonio Longo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino; Laura Pagliaro, Presidente AGCI Solidarietà. In margine ai lavori dell'Assemblea, si è svolta una riunione della Rete Euromed Migrazioni. La Fondazione Mediterraneo è tra i fondatori della Piattaforma, nata in occasione del Forum Civile Euromed organizzato a Napoli proprio dalla Fondazione nel dicembre 2003. Questo organismo è costituito da piattaforme nazionali di associazioni e reti di organismi della Società civile che operano in vari settori: diritti umani, sindacati, eguaglianza di genere, tutela dell'ambiente, tutela dei consumatori, dialogo interculturale, tutela del patrimonio artistico, ecc. Si compone di quattro categorie di membri: 1. Reti tematiche costituite da organismi internazionali con sedi nei vari Paesi, 2. Reti locali; 3. Fondazioni e Ong. Associazioni individuali. L'obiettivo principale è rafforzare gli attori della Società civile dei paesi partner del Processo di Barcellona, nella loro pluralità e diversità - a livello locale, nazionale e regionale - promuovendo il loro ruolo nelle sfide della regione euromediterranea. Dopo l'approvazione del nuovo statuto, la Fondazione Mediterraneo, che fa parte della categoria delle reti tematiche internazionali, è stata eletta membro del nuovo Consiglio d'Amministrazione, quale riconoscimento di un impegno interculturale a favore del dialogo tra le Società civili. (ANSAmed). 2007-11-12 15:57

EUROMED: MEDITERRANEAN FOUNDATION ELECTED IN NGO BOARD
(ANSAmed) - NAPLES, NOVEMBER 12 - The General Assembly of the Euromed Non-Governmental Platform has taken place in Madrid. On the agenda: report of the president, the 2005-2006 financial report, the reform of the Statute and the election of new board of directors, an action plan and the budget for 2008. The Italian delegation consisted of Andrea Amato, president of IMED, Michele Capasso, president of the Mediterranean Foundation, Antonio Longo, president of the Citizens' Defence Movement, Laura Pagliaro, president of AGCI Solidarieta. On the sidelines of the works of the Assembly a meeting of the Euromed Migrations Network was held. The Mediterranean Foundation is among the founders of the Platform, set up in cooperation with Euromed Civil Forum, organised in Naples by the Foundation in December 2003. This body is composed of the national platforms of associations and organisation networks of the civil society which operate in various sectors: human rights, gender equality, environmental protection, consumer protection, inter-cultural dialogue, preservation of the artistic heritage, etc. It comprises four categories of members: 1. Topical networks constituted by international organisations based in various countries, 2. Local networks, 3. Foundations and non-government organisations (NGOs). Individual associations. The main objective is to strengthen the actors of the civil society in the partner countries of the Barcellona Process in their plurality and diversity - at a local, national and regional level - promoting their role in the challenges of the Euro-Mediterranean region. After the approval of the new statute, the Mediterranean Foundation, which is part of the category of international topical networks, was appointed member of the new board of directors, a recognition of its inter-cultural commitment in favour of dialogue between civil societies.
(ANSAmed). 2007-11-12 18:35