EUROMED: COSENZA; CAPASSO (FLM), POLITICA UE SCIAGURATA

(ANSAmed) - COSENZA, 13 MAG - Oggi siamo di fronte ad una politica dell'Ue nei confronti del Mediterraneo "sciagurata", il partenariato euromed "fa acqua da tutte le parti". Questo il giudizio espresso dal presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo e responsabile della rete europea della Fondazione Anna Lindh, Michele Capasso, in occasione del suo intervento al meeting dedicato ai temi della cooperazione e del partenariato nel Mediterraneo in corso a Cosenza. La politica, ha osservato Capasso, è prigioniera della burocrazia: solo il 6%-7% delle risorse del programma europeo Meda resta sul terreno. Pur riconoscendo che la nascita della Fondazione Anna Lindh ha comunque rappresentato un passo in avanti per favorire il dialogo tra culture, Capasso ha messo in evidenza che essa è in sostanza l'antitesi di quello che doveva essere, ovvero una struttura snella e con risorse finanziarie sufficienti a raggiungere gli scopi per i quali è nata. Il presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha poi salutato con favore l'iniziativa avviata con il convegno odierno dalla Provincia di Cosenza, ricordando che "finora la Calabria è stata assente dalle azioni condotte dalle amministrazioni locali per il partenariato euromediterraneo". Al convegno di Cosenza sono poi intervenuti anche diplomatici in rappresentanza di Marocco, Egitto, Giordania, Libia e Albania. Da tutti, seppure con accenti diversi, è stata sottolineata l'esigenza di rafforzare il dialogo euromediterraneo e le potenzialità che il Mezzogiorno d'Italia ha nello svolgere un ruolo chiave in questo contesto. La prima mattinata dei lavori del meeting di Cosenza si è chiusa con gli interventi del direttore della rete tra le università del Mediterraneo (Unimed), Franco Rizzi e il responsabile delle relazioni internazionali di Ansamed, Giulio Pecora. Rizzi ha tra l'altro messo in evidenza come il vero nodo da sciogliere sia quello di uscire a fare sistema tra le azioni della politica e quelle del sapere, dove per sapere si intende il mondo universitario. Pecora ha invece illustrato il progetto Ansamed, attraverso il quale è stato costituito un network informativo, che consentirà di far crescere il dialogo tra i paesi dell'area euromed. (ANSAmed). TI/ARS
13/05/2005 14:55

EUROMED: COSENZA; CAPASSO (FLM), EU POLICY IS RECKLESS

(ANSAmed) - COSENZA, MAY 13 - Eu policy towards the Mediterranean is "reckless" and the Euro-Mediterranean partnership "is full of holes", Michele Capasso President of the Fondazione Laboratorio Mediterraneo (FLM) and in charge of the European network of the Anna Lindh Foundation said during the meeting currently being held in Cosenza and dedicated to the cooperation and Mediterranean partnership issues. "Policy - added Capasso - is a prisoner of burocracy: just 6-7% of the resources of the Meda programme are implemented". Even though admitting that the Anna Lindh Foundation has helped improve dialogue among different cultures, Capasso underlined that it is the antithesis of what it was meant to be, a flexible organization with enough economic resources to fulfil its purposes. The President of FLM has welcomed then the conference in Cosenza recalling that "up until now the Calabria Region was absent in the initiatives started by local administrations for the Euro-Mediterranean partnership". Diplomats representing Morocco, Egypt, Jordan, Libya and Albania stressed the importance of strengthening the Euro-Mediterranean dialogue and the potentials that Southern Italy have in its key role for dialogue. The first round of talks in Cosenza ended this morning with the intervention of Franco Rizzi, director of the Union of Mediterranean Universities (Unimed) and Giulio Pecora, in charge of the international relations for Ansamed. According to Rizzi the real matter is to join the actions of policy with the academic world whereas Pecora presented the Ansamed project which is intended to improve dialogue among the Euro-Mediterranean countries. (ANSAmed). KTX
13/05/2005 15:55