EUROMED: DA MONTECARLO MESSAGGIO DI PACE

(ANSAmed) - MONTECARLO, 13 DIC - Si è concluso nel Principato di Monaco il Forum Euromed organizzato dal Crans Montana Forum in collaborazione, tra gli altri, con la Fondazione Mediterraneo - Maison de la Méditerranée rappresentata dal Segretario generale Walter Schwimmer, dal Presidente Michele Capasso e dalla Vicepresidente Caterina Arcidiacono. 300 partecipanti provenienti da 28 Paesi, numerose tavole rotonde e sessioni plenarie sui seguenti temi principali: Multiculturalismo e politiche di governance; Le precondizioni necessarie ad un’integrazione della Russia nell’UE; Da Barcellona al Grande Mediterraneo: il ruolo della Fondazione Mediterraneo; Il ruolo degli Stati arabi nella costruzione del Mediterraneo; Lo sviluppo del settore privato locale nel Mediterraneo; L’Ukraina e le prospettive per l’avvenire; Il Debito pubblico dei partner mediterranei dell’UE, La cooperazione mediterranea nell’ambito della protezione dell’ambiente marino; Barcellona dieci anni dopo: bilanci e prospettive; La pace attraverso la cultura e le religioni; Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione dopo la conferenza di Tunisi 2005; Petrolio e gas: quali prospettive per l’economia mondiale?; Il vero messaggio dell’Islam; La voce delle donne nel nuovo ordine mondiale e nel Mediterraneo. Tra i partecipanti i primi ministri di Albania, Macedonia, Montenegro e Bulgaria e i ministri dei Governi di Algeria, Marocco, Bulgaria, Romania, Tunisia, Portogallo, Spagna, Giordania, Congo. A conclusione del Forum è stato lanciato un unanime messaggio di pace e l’auspicio per una vera concertazione tra tutti gli strumenti disponibili per il partenariato: Partenariato euromediterraneo, Politiche di Vicinato dell’Ue, Alleanza delle civilizzazioni dell’Onu.