CINEMA: CHIUSA 41ESIMO PARALLELO, RASSEGNA FILM MED NEW YORK

(ANSAmed) - NAPOLI, 14 OTT. - Si è chiusa a New York la seconda edizione di 41esimo parallelo, rassegna cinematografica organizzata dal Napolifilmfestival e che porta a New York il cinema napoletano e dell'area del Mediterraneo. La rassegna, diretta da Davide Azzolini e Mario Violini, ha visto la proiezione a New York di dodici film, sei napoletani e sei dell'area del Mediterrane, dall'albanese "Notte senza luna" fino al greco "Andiamo a bere un Ouzo", da "Formaggio e marmellata" dello sloveno Branko Djuric allo spagnolo "Se quien eres" (So chi sei). Tra i film italiani napoletani spiccano "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino e "Sulla mia pelle" di Valerio Jalongo. Proiettati a New York anche quattro cortometraggi "accompagnati" negli Usa da Liliana De Curtis (figlia del grande Totò, al quale è stato dedicato il documentario "You don't know who is Toto!", prodotto da Sky e diretto da Massimo Ferrari), i produttori Angelo Curti e Nicola Giuliano e lo scrittore Diego De Silva. La seconda edizione di 41esimo Parallelo è stata festeggiata nel corso di un gala di chiusura al quale hanno partecipato alcuni tra i più prestigiosi esponenti del mondo della cultura, letteratura e cinema newyorchesi tra cui Jonathan Franzen, Nathan Englander, Willem Dafoe, Ethan Coen, Sigourney Weaver, Gay Talese, Arthur Penn, Mira Nair, Peter Bogdanovich, Noah Baumbach e Jennifer Jason Leigh. 41esimo parallelo è organizzato da Associazione Napolicinema, Fondazione Mediterraneo, New York University Casa Italiana Zerilli-Marimò ed Istituto Italiano di Cultura e si avvale del sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBAC.(ANSAmed). KVZ
14/10/2005 17:34