MINISTRO ESTERI ALGERIA IN VISITA A FONDAZIONE MEDITERRANEO
(ANSAmed) - NAPOLI, 19 OTT - Il ministro degli esteri algerino, Mohamed Bedjaoui, accompagnato da una delegazione composta, tra gli altri, dall'Ambasciatore d'Italia ad Algeri Gianfranco Verderame e dall'Ambasciatore d'Algeria in Italia Rachid Marif, sarà in visita a Napoli domani pomeriggio alla Fondazione Mediterraneo dopo aver incontrato in mattinata a Roma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel corso dell'incontro, che si svolgerà presso la Sala Vesuvio della Maison de la Mediterranee, sono previsti l'assegnazione al ministro del 'Premio Mediterraneo Diplomazia 2006' e la consegna della targa per la nuova sede di Algeri della Fondazione Mediterraneo, che sarà ufficialmente operativa dal prossimo dicembre presso la Biblioteca Nazionale d'Algeria. In programma per domani anche la presentazione delle attività principali della sede di Algeri tra cui il programma 'Bibliopoli' (per diffondere la lettura nei centri rurali attraverso camper appositamente attrezzati); corsi di formazione per bibliotecai; attività di traduzione e diffusione delle letterature dei paesi arabi in Europa e viceversa; realizzazione di una 'Biennale della lettura'. Sarà, inoltre, inaugurata la 'Sala Algeri' della Maison quale riconoscimento e testimonianza verso una delle grandi città del Mediterraneo, culla delle più antiche civiltà. Il ministro Bedjaoui sarà accolto dal presidente della Fondazione Michele Capasso insieme con, tra gli altri, la vicepresidente Caterina Arcidiacono, il responsabile per i rapporti istituzionali Claudio Azzolini. Per le istituzioni saranno presenti Umberto Ranieri (Presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati), il prefetto di Napoli Renato Profili, il Vicepresidente della Regione Campania ed Assessore al Mediterraneo Antonio Valiante, il Presidente del Consiglio Comunale di Napoli Leonardo Impegno. Saranno, inoltre, presenti i responsabili delle Sedi nei Paesi mediterranei della Fondazione ed i principali partner istituzionali. (ANSAmed). COM-KTY 19/10/2006 15:32

ALGERIA'S FOREIGN MINISTER TO VISIT FONDAZIONE MEDITERRANEO
(ANSAmed) - NAPLES, OCTOBER 19 - Algerian Foreign Minister Mohamed Bedjaoui, accompanied by a delegation composed of Italian Ambassador to Algiers Gianfranco Verderame and Algerian Ambassador to Italy Rachid Marif, among others, will be on a visit to Naples tomorrow afternoon at the Fondazione Mediterraneo foundation after a meeting with the Italian President Giorgio Napolitano in Rome in the morning. During the meeting, which will take place at Sala Vesuvio of the Maison de la Mediterranee, the awarding of the Mediterranean Diplomacy 2006 Prize and the handing of the plaque for the new Algiers office of the Fondazione Mediterraneo, which will officially become operational starting from December at the Algerian National Library, are envisaged. Tomorrow's schedule also envisages the presentation of the main activities of the Algiers office including the Bibliopoli programme (to popularise reading in the rural centres via specially equipped campers); training courses for librarians; activities of translation and popularisation of the literatures of the Arab countries in Europe and vice versa; the creation of a Biennial of Reading. The Sala Algeri of the Maison de la Mediterranee will also be inaugurated as acknowledgment and recognition to one of the greatest cities of the Mediterranean, cradle of the most ancient civilisations. Minister Bedjaoui will be received by Michele Capasso, President of the foundation, along with Vice President Caterina Arcidiacono and Claudio Azzolini, responsible for institutional relations, among others. Institutions will be represented by Umberto Ranieri (Chairman of the Foreign Affairs Committee of the Lower House), Naples Prefect Renato Profili, Antonio Valiante, Vice President of the Campania Region and Councillor for the Mediterranean, and Leonardo Impegno, President o the Naples Municipal Council. The officials in charge of the foundation's offices in the Mediterranean countries and the major institutional partners will also attend.
(ANSAmed). RED-KUZ 19/10/2006 20:29