EUROMED: FINI, MODERNITA┤ NON CANCELLA TRADIZIONE

(ANSAmed) - NAPOLI, 19 dic - Solo abbattendo il luogo comune della "modernitÓ intesa come cancellazione delle tradizioni" gli europei potranno costruire con il mondo arabo-musulmano un rapporto paritario basato sul "reciproco rispetto delle diversitÓ". Ma soprattutto fondato sulla "coscienza della propria identitÓ", unico antidoto efficace al dilagare della xenofobia e del razzismo. E┤ questo il principale spunto su cui riflettere che il vicepremier e ministro degli esteri Gianfranco Fini ha fornito oggi ad una quarantina di ragazzi appartenenti ai 35 paesi del partenerariato euromediterraneo e ad altre nazioni arabe incontrati a Napoli in un┤insolita tavola rotonda. Un┤idea lanciata dallo stesso Fini nel luglio scorso in occasione di un incontro con gli Ambasciatori della Lega Araba e resa possibile grazie all┤aiuto della Fondazione Mediterraneo e di quella Euromediterranea Annna Lindh per il dialogo tra culture. (ANSAmed). RF
19/12/2005 16:16

____________________________________________________

Copyright Fondazione Mediterraneo © 2018. Tutti i diritti riservati.
Cod. Fiscale 94139240637