EUROMED: BASSOLINO, SPEZZARE DIPENDENZA DAI GRANDI NETWORK
(ANSAmed) - NAPOLI, 19 DIC - Il futuro di un´Europa che guardi di più e meglio al Mediterraneo si gioca sulle grandi infrastrutture di comunicazione e sulla tecnologia, secondo Antonio Bassolino. E la sfida, per il governatore della Campania, sta nell´interrompere quel "circolo vizioso che rappresenta il Mediterraneo in maniera unilaterale con i tratti quasi esclusivi della crisi e del conflitto" "Nel mondo arabo e mediterraneo la vita e l´immaginario collettivo sono scanditi sempre più dalle tv satellitari, dalle reti internet, dalle nuove tecnologie", ha detto ancora Bassolino questa mattina durante l´incontro con i giovani dei Paesi arabi e dei 35 Peasi del partenariato euromediterraneo organizzato dalla Fondazione Mediterraneo, dalla rete Anna Lindh per il dialogo tra culture e dal Ministero degli esteri, al quale ha partecipato il ministro degli Esteri Gianfranco Fini. Ed è così che, secondo Bassolino, "può cominciare a spezzarsi la dipendenza dai grandi network", mostrando il Mediterraneo come "una grande occasione di sviluppo economico, culturale e civile", alla quale, dichiara ancora il governatore, Napoli è particolarmente sensibile e ha un ruolo strategico: "A dimostrarlo è la presenza di ANSAmed, agenzia giornalistica internazionale nata dalla collaborazione di 24 agenzie del Maditerraneo che produce un´informazione orizzontale, dove non è un singolo Paese che illustra ciò che accade nel Mediterraneo, ma sono i Paesi del Mediterraneo che si informano reciprocamente. Un Mediterraneo che può guardarsi dentro e raccontarsi".(ANSAmed). KSY
19/12/2005 14:31