GALASSIA GUTENBERG: NAPOLI PROTAGONISTA DIALOGO EUROMED

(ANSAMED) - NAPOLI, 25 FEB - Si è aperta questa mattina con la conferenza 'Letteratura e informazione: quali scenari per il dialogo Euro-mediterraneo' la XVI edizione di Galassia Gutenberg, la fiera del libro quest'anno dedicata al Mediterraneo e alle sue culture, che si terrà fino al 28 febbraio a Napoli presso la Mostra d'Oltremare. "Napoli, insieme con le sue istituzioni, Galassia Gutenberg, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e Ansamed intendono essere protagoniste nel processo di riapertura del dialogo Euro-Mediterraneo". Con queste parole Giulio Pecora, responsabile delgi esteri dell'Ansa e responsabile dei rapporti internazionali di Ansamed, ha aperto il convegno a cui partecipano anche Samir Kassir, giornalista e storico libanese, Adberrhamane Djelfaoui, scrittore e giornalista algerino, Hani Shukrallah, direttore del settimanale egiziano Al-Ahram weekly, Fuad Allam, editorialista della Repubblica e Stefano Sieni, responsabile dell'Ufficio Esteri dell'Ordine dei giornalisti. "Negli ultimi 15 anni - ha sottolinearo Pecora - il Mediterraneo ha vissuto tre grandi confitti: l'Iraq, prima e seconda fase, il Medio Oriente e i Balcani. Su tali eventi l'informazione è arrivata sempre dopo. La sfida che vogliamo lanciare oggi è, invece, quella di riuscire a gestire l'informazione prima che scoppi la crisi". Una sfida concreta quella presentata oggi alla conferenza per la promozione della comunicazione intesa nel senso di scambio e circolazione di informazioni, scevra da ogni retorica. "Napoli, Galassia, Fondazione Laboratorio Mediterraneo e l'agenzia Ansamed devono lavorare insieme - ha concluso Pecora - per testimoniare ogni giorno ciò che accade nel bacino del Mediterraneo affinché torni a diventare quel lago di comunicazione che è stato in passato". (ANSAMED). KTY
25/02/2005 12:38