MED: ACCORDO TRA LA FONDAZIONE MEDITERRANEO E L’UNIVERSITÀ DI VARSAVIA
(ANSAmed) - NAPOLI, 26 GEN - La Fondazione Istituto Artes Liberales, che nel quadro del programma degli Studi Mediterranei svolge attività in comune con il Centro di Studi sulla Tradizione Antica dell' Università di Varsavia, e la Fondazione Mediterraneo hanno stipulato oggi nella capitale polacca un accordo di collaborazione per svolgere, insieme con gli "Studi Mediterranei" dell' Università di Varsavia, un programma di Letture Mediterranee per il XXI° secolo (cultura ellenica, ellenistica, romana, antico ebraica, araba classica nei contesti nazionali compresi nel progetto del "Grande Mediterraneo") da svolgere attraverso seminari di due settimane dal 2006 al 2008. Il programma è rivolto ai laureati provenienti soprattutto dall' Europa Centrale e Baltica e a quelli di tutti i paesi convergenti nel Mediterraneo. Ambizione del programma è portare attraverso uno studio filologico e storiografico alla formazione d' una conoscenza critica, necessaria alla nuova classe dirigente per affrontare i complessi problemi del mondo mediterraneo attuale fuori delle chiusure psicologiche e politiche che li rendono irresolubili. Esso oppone la via della cultura a quella dell'improvvisazione e del pregiudizio, che ha dominato finora l' impostazione delle questioni politiche e culturali di questa regione, per avviare a una nuova convivenza cosciente e solidale. L' accordo è stato sottoscritto dal presidente della Fondazione arch. Michele Capasso, dal Direttore scientifico prof. Nullo Minissi, dal Presidente della Fondazione Istituto Artes Liberales prof. Jerzy Axer e dal Presidente del Consiglio di Amministrazione prof. Jan Kieniewicz. Presente alla cerimonia della firma il rettore dell'Università 'L' Orientalé di Napoli prof. Pasquale Ciriello ed altri docenti dell' Università di Varsavia. (ANSAmed). COM-ZA
26/01/2006 14:39