ANSAMED E LE MONDE DIPLOMATIQUE RICEVONO PREMIO MEDITERRANEO

(ANSAmed) - NAPOLI, 26 OTT - "Identità, integrazione e sviluppo: è il progetto che accomuna il Mediterraneo ed Ansamed si pone al servizio di questo progetto". Così Mario Rosso, amministratore delegato dell'Ansa, ha commentato il premio Mediterraneo 2005 consegnato oggi pomeriggio dai componenti del comitato scientifico della Fondazione Mediterraneo di Napoli, (Michele Capassso, Caterina Arcidiacono e Predrag Matvejevic), ad Ansamed e a 'Le Monde diplomatique' "per l'informazione sui Paesi rivieraschi del Mare Nostrum". "Ci fa piacere che il premio riconosca il contenuto dell'iniziativa mediatica lanciata dall'agenza di stampa Ansa, attraverso Ansamed, perché sottolinea lo sforzo comune di costruire una partnership strategica nel Mediterraneo", ha aggiunto Rosso. Il premio è stato assegnato ad ANSAmed, secondo quanto si legge nella motivazione, "per il ruolo svolto con tempestività, completezza e attendibilità nel campo dell'informazione euromediterranea con l'obiettivo di rilanciare e diffondere un'immagine positiva del Mediterraneo. Da parte sua, il direttore de 'Le Monde diplomatique' Ignacio Ramonet, ha definito il premio della Fondazione "un piccolo Nobel del Mediterraneo" sottolineandone l'importanza. "Un premio di cui siamo fieri perché è la prova che lavoriamo per la pace, la democrazia e la giustizia sociale", ha detto Ramonet. Nel corso della cerimonia svoltasi nella sede della Fondazione Mediterraneo, è stato consegnato anche il Premio Mediterraneo 2005 per l'Architettura che, alla sua prima edizione, è stato assegnato a Fabrizio Carola. Sempre oggi è stata inaugurata la mostra 'architetturanel Mediterraneo - opere selezionate dal premio Aga Khan, mostra che restera' aperta fino al 30 dicembre e che raccoglie i progetti dei più grandi architetti mediterranei premiati dal'omonima Fondazione.(ANSAmed). KTX
24/10/2005 19:43