ITALIA: FONDAZIONE MEDITERRANEO ELETTA MEMBRO EUROMESCO

(ANSAmed) - NAPOLI, 27 GIU - Con una decisione all'unanimità adottata dall'Assemblea straordinaria dell'Euromesco, la Fondazione Mediterraneo è stata eletta membro di quest'organismo, costituito per sviluppare studi euromediterranei in materia di cooperazione politica e sicurezza. I membri della rete Euromesco provengono da 35 paesi euromediterranei e rappresentano 48 istituti membri, 24 osservatori e 2 organismi internazionali. Euromesco ha un duplice obiettivo: da un lato funziona come centro studi e di approfondimento all'interno del Partenariato euromediterraneo, dall'altro quale centro internazionale nei campi della politica e della sicurezza. Le attività della rete si sviluppano essenzialmente sui temi della ricerca e stabiliscono un consenso sui programmi da parte di tutti i membri al fine di ottenere la più vasta partecipazione ed il più ampio coinvolgimento di tutti i membri. Con l'adesione alla rete Euromesco aumenta il numero degli organismi internazionali di cui fa parte la Fondazione Mediterraneo. Infatti, la Fondazione è capofila della Rete Italiana della Fondazione Euromediterranea 'Anna Lindh' per il Dialogo tra le Culture, membro fondatore della Piattaforma non governativa Euromed, membro della Piattaforma Euromed della gioventù, membro della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, osservatore dell'Assemblea Parlamentare Euromediterranea, membro per l'Alleanza delle Civiltà e del Movimento Europeo Internazionale. (ANSAmed) COM-KUZ
27/06/2006 12:06