EUROMED: ASSEGNATO A PADRE DALL'OGLIO PREMIO DIALOGO CULTURE

(ANSAmed) - ROMA, 27 NOV - E' stato consegnato a Padre Paolo Dall'Oglio del Monastero Mar Musa (Siria) "per aver promosso il rispetto reciproco tra i popoli di diverse religioni e credi" il Premio Euromed per il Dialogo tra le Culture, giunto alla seconda edizione. La cerimonia si č svolta a Tampere, in Finlandia, in occasione della IV riunione dei Capofila delle Reti nazionali della Fondazione Anna Lindh. Durante la cerimonia di consegna, dopo la 'laudatio' del direttore della Anna Lindh Traugott Schoefthaler e del presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, Padre Dall'Oglio ha svolto una relazione sul dialogo interreligioso affermando che la mediazione, la moderazione e la trasparenza, unitamente ad una perseveranza non comune, devono essere la base per costruire l'interazione religiosa, culturale e sociale nella regione. Il ministro degli Esteri finlandese Erkki Tuomioja ha concluso la cerimonia assicurando che la Finlandia continuerą sul cammino intrapreso per il dialogo, la riconoscenza reciproca e l'integrazione dei flussi migratori. Alla cerimonia hanno partecipato anche rappresentanti diplomatici dei Paesi euromediterranei. La comunitą religiosa di Deir Mar Musa, scelta tra cinque candidati selezionati, č stata fondata da Padre Dall'Oglio nel 1991 e si propone di stabilire e mantenere relazioni positive tra cristiani e musulmani. (ANSAmed).

2006-11-27 16:38