ISLAM: DA TUNISI MONDO ARABO RILANCIA DIALOGO FRA CIVILTA'

(ANSAmed) - TUNISI, 30 GEN - Il dialogo fra le civiltą non deve essere limitato a l'Islam e Occidente, ma deve coinvolgere tutte le culture, tutte le civiltą e tutti i popoli. E' l'obiettivo della conferenza di tre giorni 'Le civilizzazioni e le culture umane: dal dialogo all'alleanzą che si č aperta oggi a Tunisi. La conferenza, organizzata dall'Isesco (Islamic educational scientific cultural organization) che comprende 51 paesi arabi, riunisce i massimi esperti del dialogo fra le culture che alla fine dei lavori dovranno adottare la 'dichiarazione di Tunisi'. "E' un documento ambizioso che ha lo scopo di essere una pietra miliare in materia di dialogo contribuendo a gettare le basi per la costituzione di una vera alleanza fra le civiltą", ha detto il presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso, chiamato a partecipare alla conferenza. Per tre giorni gli esperti dei vari Paesi si confronteranno su cinque temi: dialogo fra civilitą, risultati e sfide; costruzione di una societą umana interattiva; cultura islamica e valori universali; alleanza di civiltą, fondamenta e meccanismi; il ruolo delle organizzazioni internazionali per la creazione dell'alleanza fra le civiltą. Durante i lavori sono previsti gli interventi, tra gli altri, del direttore generale dell'Isesco, Abdulaziz Othmand Altwaijri, dal segretario della Lega Araba, Amr Moussa, dal ministro della Cultura tunisino, Fuad Al-Farsi, dal segretario generale dell'Organizzazione della conferenza islamica, Ekmeleddin Ihsanoglu, e del ministro della cultura algerina Khalida Toumi.(ANSAmed). KTX
30/01/2006 16:37