EUROMED: FONDAZIONE ANNA LINDH VOLTA PAGINA, PIU' SPONDA SUD
(ANSAmed) - ROMA, 30 OTT - La Fondazione euromediterranea per il dialogo tra le culture Anna Lindh si prepara ad affrontare una nuova fase, che vedrà un maggior coinvolgimento della sponda sud del Mediterraneo. Dopo due anni dalla sua creazione, la Fondazione con sede ad Alessandria d'Egitto ha da poco un nuovo statuto, i cui primi effetti dovrebbero arrivare con l'elezione a breve del primo presidente non europeo. La prossima Conferenza euro-mediterranea dei ministri degli esteri, in programma il 5-6 novembre a Lisbona, nominerà il nuovo presidente che a meno di fatti straordinari dovrebbe essere per la prima volta un esponende della sponda sud, visto che al momento ci sono solo due candidati, un marocchino e un tunisino, ha spiegato Cosimo Risi, ministro plenipotenziario del Ministero degli esteri. Sarà invece della sponda nord il direttore esecutivo, che sarà nominato a gennaio. La Fondazione, nata nel 2005, è "entrata presto in difficoltà, ma visto che è l'unico organo autenticamente euromediterraneo, è necessario cambiare pagina", ha detto Risi illustrando la "nuova Fondazione" alla Commissione cultura dell'Assemblea palramentare euromediterranea (Apem). Il nuovo statuto apporterà alcune modifiche per limitare la troppa presenza europea, che finora ha impedito l'applicazione del "principio di co-ownership": un vertice duale, con presidente e direttore esecutivo; un consiglio consultivo con 12 saggi (sei del nord e sei del sud); e un nuovo 'board of directors' che dal 1.o gennaio 2007 sarà ridotto da 36 a 20 membri, con un problema 'dimagrimento' per i Paesi europei che passeranno da 27 a 10. Il campo d'azione per i prossimi anni sarà fatto su un doppio fronte, ha spiegato il direttore della Fondazione, Lucio Guerrato: un'azione dal basso con il rafforzamento delle reti e un'azione per raggiungere la politica, attraverso la realizzazione di un rapporto annuale sulla coesistenza che sarà presentato ogni anno al Consiglio dei ministri. (ANSAmed). 2007-10-30 16:43