Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Napoli 4 gennaio 1997

Concerto dell’Epifania - II Edizione

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo attribuisce a questo appuntamento annuale un significato essenziale quale momento di riflessione per il dialogo tra le culture e le religioni del Mediterraneo.

Il Concerto dell’Epifania, ripreso per Rai Uno la mattina del 6 gennaio dalla basilica di S. Chiara, è alla sua seconda edizione.
Promossa dal Centro Francescano di Cultura Oltre il Chiostro e dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo, la manifestazione, che fu dedicata l’anno scorso al ricordo di Padre Pio di Pietrelcina, s’è legata quest’anno al nome del napoletano Salvo D’Acquisto, l’eroico vice brigadiere dei carabinieri che il 23 settembre 1943, a Palidoro, si offrì con un gesto d’amore vittima innocente per salvare dalla fucilazione ventidue ostaggi.

Salvo D’Acquisto, Servo di Dio per l’avvenuto riconoscimento delle sue virtù eroiche, riposa da qualche anno nell’antica basilica francescana, ricca di testimonianze della storia della città e così cara ai napoletani.

Ed è proprio nel ricordo del carabiniere fedelissimo che l’arma benemerita, presente nella persona del Generale Comandante Luigi Federici, ha assunto il patrocinio dell’iniziativa.
Questo secondo Concerto dell’Epifania – dedicato a Salvo D’Acquisto, martire per la pace – assume particolare importanza in un momento storico in cui prevale una crisi di valori.

Torna indietro
***
***
***
*

____________________________________________________

Copyright Fondazione Mediterraneo © 2018. Tutti i diritti riservati.
Cod. Fiscale 94139240637

 

*