Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Palermo 13-16 marzo 1996

Convegno “Pace, sviluppo e cooperazione nel Mediterraneo: il ruolo delle Università”

Organizzato dall’ICU, Istituto per la Cooperazione Universitaria, in collaborazione con le Università di Palermo e di Catania, si è svolto in Sicilia dal 13 al 16 marzo il IV Colloquio Internazionale sulla cooperazione universitaria con i paesi in via di sviluppo, dal titolo “Pace, sviluppo e cooperazione nel Mediterraneo: il ruolo delle Università”. Tale incontro segue i precedenti Colloqui organizzati dall’ICU in collaborazione con gli atenei di Trieste (novembre 1985), Bari (maggio 1988) e l’Aquila (novembre 1993).


Il Colloquio ha visto la presenza di circa 200 partecipanti tra rettori, docenti ed esperti di 30 atenei italiani e di paesi europei, di rappresentanti dell’Unione Europea, di organismi e di associazioni internazionali quali l’UNESCO, l’OMS, l’IAU, l’AUPELF, di università di paesi mediterranei (Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto, Israele, Giordania, Libano , Turchia, Malta, Albania). Era anche presente Michele Capasso, che in qualità di presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha svolto una relazione

Nei giorni 15 e 16 marzo, il Colloquio è proseguito a Catania sul tema “Crescita economica e sviluppo umano nel Mediterraneo”. I lavori si sono articolati in due tavole rotonde introdotte dalle relazioni di Stefano Zamagni, dell’Università di Bologna e di Carlo Secchi, dell’Università Bocconi di Milano, deputato al Parlamento Italiano e al Parlamento Europeo.

Torna indietro
***
***
***
* *