Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Napoli 7 dicembre 2002

Seminario
Berlino/Napoli. Management del quartiere

Si è svolto a Napoli il 7 dicembre 2002 presso la Sede dell’Accademia del Mediterraneo - Maison de la Méditerranée, un incontro internazionale che ha proposto per Napoli e la Campania un’esperienza di progettazione sociale con strumenti partecipativi quali la giuria, la perizia e la mostra fotografica dei cittadini già sperimentata a Berlino.

L’intento è promuovere équipe per il management del quartiere che organizzino un processo di sviluppo partecipativo per aumentare le forze sociali, economiche e ecologiche di un rione e curarne le debolezze.
Il management del quartiere costituisce una possibilità di risposta ai problemi causati dalla modernizzazione economica e dalla globalizzazione.
Esso intende orientare con più determinazione, la programmazione e lo sviluppo della città alle esigenze abitative, sociali e culturali, per ottenere una ricreazione della possibilità di partecipazione alla vita urbana, alla formazione, ai contatti sociali, alla salute, alla mobilità, al consumo, alla cultura e al tempo libero.
L’immagine e lo sviluppo di progetti che abbiano alla base tali principi hanno l’ambizione di mettere in moto, nelle zone socialmente svantaggiate, processi di sviluppo che fanno di questi quartieri una parte vitale della città con prospettive positive future.

Torna indietro
***
***
***
* *