Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Bologna 24-31 gennaio 2001

CINEMAMED
Il Festival del Cinema dei Paesi Arabo-Mediterranei a Bologna

Dopo otto giorni di programmazione, si chiude con un bilancio ampiamente positivo la tappa bolognese di Cinemamed, Festival del cinema dei paesi arabo-mediterranei.
Sono, infatti, oltre 15.500 gli spettatori che hanno affollato il cinema "Lumière" a partire dal 24 gennaio, 9 i registi arabi che hanno visitato la città e incontrato il pubblico alla fine delle proiezioni, 160 gli operatori culturali e i giornalisti italiani e stranieri accreditati al festival e una settantina i film presentati: un ricco panorama della più recente (e coraggiosa) produzione maghrebina e del Vicino Oriente.
La rassegna si sposterà ora a Edimburgo (9 - 22 febbraio) per poi tornare nella nostra regione, a Cattolica (28 febbraio – 6 marzo). Entro aprile, il festival toccherà anche Lecce, Madrid, Lisbona e Amman.
Il progetto Cinemamed proseguirà l´anno prossimo con un workshop modulare di sceneggiatura realizzato in Marocco e in Libano e, nel 2003, con una retrospettiva integrale del regista Salah Abu Seif, l´indiscusso padre del cinema egiziano.

Torna indietro
***
***
***
* *