Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Bruxelles 28 maggio 2002

Bassolino e Prodi aprono "casa" regione a Bruxelles
Inaugurata Sede Rappresentanza Campania, per rafforzare legami con lŽEuropa

La Campania da oggi ha la sua casa a Bruxelles.

A pochi passi dalla sede delle istituzioni comunitarie, nel cuore dellŽEuropa politica, la Regione dispone di una propria sede di rappresentanza, inaugurata dal governatore Antonio Bassolino alla presenza di Romano Prodi: un ufficio che avraŽ il compito di intensificare i rapporti tra la comunitaŽ locale e lŽUnione europea, ma anche di favorire i contatti tra Campania e continente sul piano economico, sociale e culturale.
Bassolino ricorda come lŽEuropa sia ormai interlocutore irrinunciabile per le istituzioni locali. "Come prima mi recavo spesso a Roma, cosiŽ ora, grazie anche a questo nuovo punto di riferimento, verroŽ a Bruxelles. I contatti con gli organismi dellŽUnione sono fondamentali per le Regioni".

Una antenna per dialogare con lŽEuropa
La sede della Campania occupa tutto il settimo piano di un nuovo edificio in avenue de Cortembergh, 60, a poche decine di metri dagli uffici delle istituzioni europee. Cinque funzionari, guidati da Dario Gargiulo, saranno lŽinterfaccia tra Regione e Ue, ma svolgeranno anche un ruolo di tramite per conto degli operatori economici e degli enti locali. LŽufficio sarà dunque un luogo di rappresentanza, di coordinamento, una "antenna" per dialogare a tutto campo con lŽEuropa e per far sentire a Bruxelles la voce della Campania, ma anche per promuoverne le attivitaŽ economiche, turistiche, culturali.

Tanti ospiti allŽinaugurazione della sede
NellŽampia sede, 400 metri quadri, giungono un centinaio di ospiti. In rappresentanza della Regione, con Bassolino, il vicepresidente della Giunta Antonio Valiante, gli assessori Ennio Cascetta, Vincenzo Aita, Adriana Buffardi, Marco Di Lello, il vicepresidente del Consiglio regionale Gennaro Mucciolo, il consigliere Andrea De Simone. Partecipano anche i presidenti delle Province di Benevento, Carmine Nardone, e di Avellino, Francesco Maselli; i presidenti di Federindustria Campania, Giampiero De La Feld, e dellŽUnione industriali di Napoli, Tommaso Iavarone. Biglietto da visita della Campania sono le suggestive foto in bianco e nero di Alain Volut, nella mostra - allestita allŽinterno degli uffici di Bruxelles - intitolata "Nel labirinto del tempo".

Le Regioni determinanti per la costruzione dellŽEuropa del futuro
Le Regioni, sottolinea Prodi, avranno un ruolo sempre piuŽ determinante nella costruzione dellŽEuropa del futuro. Il presidente della Commissione Ue si sofferma sullŽimportanza dei rapporti tra istituzioni comunitarie e locali ricordando come lŽUnione intenda intensificare i "contatti tripartiti" tra Commissione, Stati nazionali e Regioni, ŽŽper dare unŽattuazione sempre piuŽ concreta al principio di sussidiarietaŽŽŽ. E le Regioni, in questŽottica, diventeranno anche ŽŽconsulenti delle istituzioni europeeŽŽ, grazie ai contatti sempre piuŽ frequenti con gli organismi dellŽUnione.
Dello stesso avviso eŽ Bassolino, secondo il quale la dimensione regionale dovrebbe essere ŽŽriconosciuta nella futura costituzione europea, inserendo un riferimento esplicito alle realtaŽ sub-regionaliŽŽ. UnŽidea condivisa da Giorgio Napolitano, presidente della Commissione affari istituzionali del Parlamento europeo, che interviene alla cerimonia con lŽambasciatore dŽItalia presso lŽUe, Umberto Vattani, e lŽeurodeputato Roberto Bigliardo.

Il Mediterraneo strategico per lŽeconomia internazionale
In attesa della visita in programma sabato prossimo a Napoli, Prodi affida alla regione Campania e al suo capoluogo una missione precisa: ŽŽIn un Mediterraneo che diventa sempre piuŽ strategico, per lŽeconomia internazionale e per la costruzione di nuovi processi di pace, Napoli deve assumere la guida, anche grazie alle sue istituzioni culturali, di questi nuovi processi. La Commissione europea aiuteraŽ sempre la cittaŽ in questo forte compito, di dialogo e di paceŽŽ.

Le iniziative di sviluppo dellŽEnte di via S. Lucia
Il governatore ringrazia Prodi e fa il punto su alcune delle iniziative di sviluppo che la Regione sta mettendo in campo. Anzitutto ŽŽutilizzare in modo pieno e intelligente i fondi strutturaliŽŽ, come altre aree europee hanno fatto in passato ottenendo quel valore aggiunto che le ha fatte decollare. Poi la scelta strategica delle infrastrutture e dei trasporti (Prodi a Napoli inaugureraŽ un nuovo pezzo di metropolitana), abbinata a quella dei beni culturali e del turismo. Bassolino ricorda il successo di Artecard, il biglietto integrato per entrare nei musei e usare i mezzi pubblici, che dopo il varo a Napoli saraŽ esteso presto ai Campi Flegrei e poi agli altri principali siti culturali della Campania. Su questi ed altri settori di investimento la Regione dialogheraŽ a tutto campo con lŽEuropa, grazie alla nuova sede che - sottolinea il presidente - ŽŽsaraŽ anche un punto di riferimento per lŽinformazione e la partecipazione delle nostre forze sociali, dei Comuni e delle Province alla vita e alle opportunitaŽ dellŽEuropaŽŽ, oltre che ŽŽun punto di incontro con la comunitaŽ campana di BruxellesŽŽ. Una Regione, insomma, che guarda e lavora sempre piuŽ con lo sguardo rivolto al panorama internazionale. Molto soddisfatto di questa ulteriore apertura allŽEuropa eŽ, tra gli altri, il presidente di Federindustria Campania: ŽŽLa sede di Bruxelles - dice De La Feld - eŽ una presenza molto importante, per promuovere la nostra realtaŽ allŽestero e per essere collegati nel modo migliore con le dinamiche dellŽUnioneŽŽ. Aggiunge il presidente della Provincia di Benevento, Nardone: ŽŽTutte le realtaŽ locali campane sono ora meglio rappresentate nel dialogo con lŽUnione europea. Questo ufficio offriraŽ un valore aggiunto a tutti noi, permettendo alla regione di dialogare ed essere piuŽ presente dove si prendono le decisioni che contanoŽŽ.




Torna indietro
***
***
***
* *