Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Napoli 28 maggio 2003

Presentazione dei libri “L’altra Venezia” e "Lo Specchio del Mare Mediterraneo"
di Predrag Matvejević

Il 28 maggio 2003, nella Sala Vesuvio della Maison de la Méditerranée a Napoli, sono stati presentati i libri di Predrag Matvejević “L’altra Venezia”, Garzanti editore e “Lo Specchio del Mare Mediterraneo” a cura di Predrag Matvejević, G. Pisanò e E. Paiano, edito da Congedo.

Il libro "L´Altra Venezia" reca un’introduzione di Raffaele La Capria, ospite d’onore della presentazione e amico di lunga data dell’autore, che già fa trasparire una possibilità: un libro a quattro mani, "L’Altra Napoli", che fonda due immaginari molto diversi – totalmente letterario quello di La Capria, a metà tra la letteratura e saggistica quello di Matvejević – ma uniti nel segno della mediterraneità.

Durante l’incontro - che ha così inaugurato una serie di Conferenze Euromediterranee sulla geopolitica, l’economia, la letteratura, le arti, il dialogo interculturale, la partecipazione e lo sviluppo - Peppe Lanzetta ha letto alcune pagine della prefazione di Raffaele La Capria.

Sono intervenuti Caterina Arcidiacono, Michele Capasso, Mario Congedo, Massimo Galluppi, Marina Giaveri, Franco Mazzei, Nullo Minissi e Gino Pisanò.
Al termine dell’incontro si è svolta la cerimonia di consegna del premio “Delfino d’Argento”, attribuito dal Comitato Scientifico della Fondazione Laboratorio Mediterraneo a Raffaele La Capria.



Torna indietro
***
***
***
* *