Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Fondazione Mediterraneo - Conumicato stampa SICINDUSTRIA
Periodico di Politica Economica e Industriale

REALI DI SPAGNA A PALERMO


Il Re di Spagna Juan Carlos e la regina Sofia sono sono stati ospiti della Città di Palermo.
Dopo l´arrivo a Punta Raisi, il corteo si è quindi mosso alla volta di Villa Niscemi per un pranzo di lavoro, organizzato dal sindaco Leoluca Orlando, alla presenza di una settantina di ospiti tra nobili e rappresentanti delle istituzioni. Orlando ha quindi conferito al Re la cittadinanza onoraria di Palermo.
La visita del sovrano è proseguita nel pomeriggio con incontri con le varie autorità politiche a Palazzo dei Normanni. Ad attenderli è stato il presidente dell´Ars, Nicola Cristaldi, che ha fatto gli onori di casa.
Juan Carlos e consorte si sono trasferiti quindi nello studio di Cristaldi per un colloquio privato, e quindi nella sala degli ex presidenti per un incontro con i componenti del consiglio di presidenza, e dopo hanno visitato Sala d´Ercole, sede del più antico Parlamento d´Europa.
Nell´aula parlamentare si è svolta anche la cerimonia della firma del registro d´onore e la consegna di una medaglia ricordo per i 50 anni dell´Ars.
La visita è proseguita poi in forma privata nelle altre stanze del palazzo, alla sala di Re Ruggero e alla Cappella Palatina.
Durante la successiva visita ufficiale a Palazzo d´Orleans, il re Juan Carlos di Spagna ha ricevuto il premio "Mediterraneo di cultura 1988", riconoscimento che viene dato annualmente a personalità del mondo politico e culturale, che hanno contribuito a ridurre le tensioni e a promuovere la valorizzazione delle identità culturali nell´area mediterranea. Il premio è stato consegnato a Juan Carlos dal presidente della Regione siciliana, Giuseppe Drago, e dal presidente della Fondazione, Michele Capasso.
Ha assunto, inoltre, un alto significato spirituale la visita dei Reali di Spagna a Monreale. Il re Juan Carlos e la Regina Sofia, accolti dal sindaco della città normanna, Salvino Pantuso, sono stati ac-compagnati al portale centrale del Duomo, dove la coppia reale era attesa dall´Arcivescovo Monsignor Pio Vittorio Vigo. Mentre i sovrani hanno varcato la soglia del Duomo, il maestro d´organo, Marco Intravaia, ha intonato la marcia trionfale di Karg Elert, per poi suonare, in sottofondo, adagi di Haendel e preludi corali di Bach, compositore molto caro alla Regina Sofia. Nel Duomo hanno fatto da corona il Clero, la Giunta al completo, i consiglieri comunali, autorità civili e militari e una ristretta rappresentanza di nobili palermitani invitati per l´occasione.
Nella Cattedrale sono state descritte da monsignor Sparacio le magnificenze degli straordinari mosaici che illustrano il vecchio e il nuovo testamento.

Terminata l´illustrazione, l´organista ha suonato musiche dell´autore spagnolo De Capezon.


Torna indietro
***
***
***
* *