Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Sintesi dell’intervento di
Pasquale Legora de Feo


Molto probabilmente è noto a tutti che il porto sta vivendo un momento delicato; il presidente come me, è qui parte in causa stiamo cercando di far rientrare quello che in questo momento lo sta caratterizzando.
Ringrazio anch’io l’intervento del dott. Borgomeo perché finalmente si intravede una luce abbastanza forte relativamente a quello che è il futuro di Bagnoli a prescindere o meno se arriverà questa Coppa America. Io vorrei porre l’attenzione e quindi portare anche sul tavolo in quanto vivo una realtà portuale molto delicata e tra l’altro mi fa piacere vedere molti operatori portuali qui, vorrei portare un attimo qual è la sensazione che noi stiamo vivendo in questo momento sia come porto di Napoli che come imprenditori e quindi come operatori. Certamente la Coppa America in questo momento sta attirando tantissimo la nostra attenzione, la viviamo con grande interesse, il famoso bollino blu! Quindi la viviamo come un grande volano, però dall’altro lato mi permetto di dire che questa cosa preoccupa anche. Perché? Perché oggi il porto sta vivendo un momento di transizione molto delicato, in quanto sono già in atto una serie di progetti precedenti impegnati nel mantenimento dei traffici attuali che francamente sono sempre più esigenti. Tra quelli che sono i grandi progetti che poi riguardano un po’ tutta la città Bagnoli, ricordiamo quello del porto e del rilancio definitivo del porto e di Napoli Est. Ecco la preoccupazione nasce dal fatto che questi progetti che sono in parte di adeguamento e in parte di rilancio, sono un attimino in ritardo.

La Coppa America è un momento che dobbiamo vivere e sicuramente cogliere, ma che sia il nastro di partenza di tante cose. Di tante cose che riguardano anche in modo definitivo questo porto. Abbiamo bisogno di ulteriori spazi, abbiamo bisogno che questi progetti partano al più presto e quindi di vedere non più il solo porto di Napoli sia in termini di passeggerei ma di allargarli a tutto il golfo quindi parlare di sistemi. Ecco di cogliere questo momento di Bagnoli anche come ulteriore aiuto a quello che è il definitivo assetto nel settore dei passeggeri e quindi turistico.

Per concludere vorrei poter dire al più presto Coppa America, vorrei dire progetto definitivo di Bagnoli, ma vorrei dire anche dare un definitivo impulso a quello che è già stato deciso e quello che già la nostra città e il nostro mondo imprenditoriale portuale si aspetta. Grazie


Torna indietro
***
***
***
* *