Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
FORUM CIVIL EUROMED - Napoli, 28-29-30 novembre 2003

Elenco delle presentazioni dei risultati

Una delegazione del Comité de Pilotage del Forum Civil Euromed di Napoli 2003 è stata incaricata a diffondere e presentare le conclusioni del Forum.
Di seguito si elencano le principali attività svolte per promuovere e diffondere tali documenti:


1. Conferenza stampa del 01.12.2003
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, a propria cura e spese, ha organizzato la Conferenza stampa presso la propria sede di Via Depretis, alla presenza di giornalisti italiani ed euromediterranei, tra i 5 rappresentanti dei principali giornali arabi. In quest’occasione alcuni membri della FLM, del Comité de Pilotage e della Piattaforma di ONG (Mallal, M.Capasso, C.Azzolini, C.Arcidiacono, W.Tamzali, G. Deschaumes, ecc.) hanno illustrato i lavori del FCE, le sue conclusioni e risposto alle domande dei giornalisti.
www.euromedi.org/ le attività/ per anno/ 2003/ Forum Civile euromed


2. Presentazione delle Conclusioni all’Assemblea euromed dei Parlamenti
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha ricevuto il 2 dicembre 2003, presso la propria sede, la visita di una delegazione di parlamentari dei Paesi euromediterranei partecipanti alla cerimonia costitutiva dell’Assemblea parlamentare euromediterranea, svoltasi a Napoli il 1 e 2 dicembre 2003.
Alla delegazione, guidata dai copresidenti della neonata Assemblea – il Presidente del Parlamento europeo PAT COX ed il Presidente del Parlamento marocchino ABDEL RADI - M.Capasso, C:Arcidiacono, N.Aziza e C.Azzolini hanno illustrato l’importanza del F.C.E. ed il documento conclusivo.
www.euromedi.org/ le attività/ per anno/ 2003/ Visita Cox e Radi


3. Diffusione ai partecipanti e alla stampa presente alla VI Conferenza euromediterranea
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, a propria cura e spese, ha allestito uno stand nella sala stampa e nella sala accrediti della VI Conferenza euromediterranea, svoltasi a Napoli il 2 e 3 dicembre 2003. In questa occasione, con grande visibilità, sono stati diffusi i principali documenti e le conclusioni del F.C.E. attraverso apposite cartelline per la stampa predisposte in 3 lingue (italiano, francese e inglese).
www.euromedi.org/le attività/per anno/2003/ VI Conferenza euromediterranea


4. Cerimonia inaugurale della VI Conferenza euromediterranea

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha partecipato alla cerimonia inaugurale della VI Conferenza euromediterranea, alla presenza dei 37 Ministri dei Paesi euromediterranei e degli altri rappresentanti di Istituzioni euromediterranee (Commissione europea, Parlamento europeo, Lega Araba, ecc.). In questa occasione sono state presentate le conclusioni del F.C.E. ed i presidenti del Parlamento europeo Cox e della Regione Campania Bassolino hanno espresso apprezzamento per i risultati del Forum Civile e per l’attività svolta dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo.
www.euromedi.org/le attività/per anno/2003/VI Conferenza euromediterranea


5. Consegna delle Conclusioni a Xavier Solana
I membri del Comité de Pilotage M.Allal e M.Capasso hanno consegnato ed illustrato le Conclusioni del F.C.E. a Xavier Solana, delegato alla politica estera dell’U.E.


6. Consegna delle Conclusioni ai Ministri degli Esteri presenti alla VI Conferenza euromediterranea
I membri del comité de Pilotage M.Allal e M.Capasso e della FLM C.Arcidiacono e N.Aziza hanno partecipato ai lavori della VI Conferenza euromediterranea. In questa occasione hanno distribuito ed illustrato, presso le delegazioni dei Paesi partecipanti, le conclusioni del F.C.E.
www.euromedi.org/le attività/per anno/2003/VI Conferenza euromediterranea


7. Pubblicazioni delle Conclusioni sui principali quotidiani, su riviste specializzate e presso Canali TV dei Paesi euromediterranei.
I lavori del F.C.E: e le sue conclusioni sono state illustrate e pubblicate sui principali quotidiani italiani e su molti quotidiani dei Paesi euromediterranei. La versione delle conclusioni è pubblicata sul sito ufficiale della Commissione europea e sintesi dei lavori sono presenti su Sinopsys Euromed (n.250 e 251). Molti canali televisivi italiani e dei Paesi euromediterranei hanno dato visibilità ed illustrato il documento conclusivo del F.C.E. 2003.
http://forumcivile.euromedi.org /la stampa



Torna indietro
***
***
***
* *