Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Intervento di Michele Capasso
Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo



Il Premio Mediterraneo, istituito dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo, vede da quest’anno la collaborazione e l’alto patrocinio dell’Accademia del Mediterraneo - Maison de la Méditerranée.

Questa Istituzione, costituitasi a Napoli il 10 ottobre 1998, per rappresentatività e legittimità, rappresenta la massima espressione culturale e scientifica in ambito euro–mediterraneo: ad essa hanno aderito 63 Accademie Nazionali e Regionali e 168 Università rappresentanti 36 Paesi euro–mediterranei, 192 membri cooptati, tra i quali premi Nobel e personalità della cultura, della scienza e dell’economia.

L’Accademia del Mediterraneo - Maison de la Méditerranée ha una dote importante:

quella conferitale da tutte le prestigiosi Istituzioni ad essa aderenti che, in massima parte, hanno una storia secolare.

La sede dell’Accademia del Mediterraneo, e con essa quella delle molteplici attività previste – tra le quali il Premio Mediterraneo, che in questa edizione è stato attribuito a S.M. Re Hussein bin Talal del Regno Hascemita di Giordania ed al Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana Lamberto Dini – dovrà essere situata in un paese euromediterraneo. È comune auspicio dei rappresentanti delle varie Istituzioni aderenti all’Accademia, che tale sede possa essere in Italia, in particolare in una città come Napoli.
La presenza dell’Accademia del Mediterraneo - Maison de la Méditerranée in questa città rappresenterebbe non solo l’acquisizione di un centro di prestigio e di relazioni euromediterranee in ambito cultuale, scientifico ed economico, ma anche la creazione di nuove opportunità di lavoro e l’occasione di nuovi sviluppi legati alle molteplici attività culturali dell’Accademia.
È questo l’auspicio della Fondazione Laboratorio Mediterraneo e del Centro di Cultura Francescano Oltre il Chiostro: coaugulando l’attività di prestigiose Istituzioni napoletane con quelle dell’Accademia, è possibile restituire alla città di Napoli e alla Regione Campania quel ruolo che la storia e la geografia L e hanno assegnato: essere il Centro del Mediterraneo. Per conoscersi, comunicare, cooperare e per dare coerenza, continuità e consequenzialità alle azioni intraprese.



Arch. Michele Capasso
Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo
Direttore generale dell’Accademia del Mediterraneo





Torna indietro
***
***
***
* *