Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Seminario di studio in materia di turismo culturale e cinema euromediterraneo: sensibilizzazione e ricerca

Progetto pilota 2000
FASE I - ANNO


Premessa

L´incontro ragionato e competente con altre culture e stili di vita è l´occasione che la società contemporanea e le sue istituzioni possono offrire alla creazione del dialogo interculturale e al superamento delle intolleranze specie tra i giovani. E´ questo tuttavia un processo che va sostenuto e appoggiato attraverso idonei strumenti informativi e organizzativi che tengano conto delle peculiarità relazionali e stili di vita della popolazione giovanile. Il turismo e la comunicazione sociale quale strumento di dialogo interculturale è infatti un concetto di recente acquisizione a livello di vasti strati della popolazione.
Si intende così sviluppare un seminario di sensibilizzazione a carattere introduttivo alle tematiche del dialogo interculturale rivolto a giovani in formazione di scuola superiore e studenti universitari attraverso strumenti di informazione multimediale e per la individuazione di possibili percorsi extracurriculari per attività di supporto e promozione delle finalità della Fondazione Laboratorio Mediterraneo.
Si vuole infatti proporre una iniziativa pilota che fornisca supporto all´ autoapprendimento e che permetta di ipotizzare un modello formativo riproducibile in diversi contesti verificando le forme che meglio possono promuovere e finalizzare la mobilità giovanile a livello mediterraneo.
Un variegato patrimonio di esperienze, interessi e percorsi formativi, tra i partecipanti,è garanzia dell´ utilità che tale seminario può avere per le attività della Fondazione Laboratorio Mediterraneo.

Finalità
Accrescere le conoscenze in materia di multiculturalità e dialogo mediterraneo

Obiettivo
Promuovere occasioni di dialogo e confronto intermediterraneo; Studiare e verificare l´impatto motivazionale ed educativo di forme di contatto e ipotesi di sensibilizzazione della popolazione giovanile. Ricercare attraverso 1´ impatto di risultato dell´iniziativa le miglior forme di sensibilizzazione di popolazione giovanile al dialogo interculturale.

Destinatari
20 giovani tra 17 e 25 anni che non hanno ancora completato l´iter scolastico di diversa provenienza culturale, e territoriale e diverso background scolastico.

Metodologia
Lavoro di gruppo, strumenti multimediali e di autoapprendimento.

Tempi
Giugno 2000- dicembre2000

Seminario di studio in materia di turismo culturale e cinema euromediterraneo: sensibilizzazione e ricerca

Programma
Introduzione e descrizione finalità e strumenti (giugno 2000)

Torna indietro
***
***
***
* *