Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Istanbul 24 novembre 2005

Mostra "Il Mediterraneo dei Fotografi"

E´ arrivata ad Istanbul, la grande porta orientale d´accesso al mondo Mediterraneo, la mostra ´Il Mediterraneo dei fotografi´, che raccoglie in circa duecento immagini di grande valore documentario la storia delle principali città della regione a partire dal 1850.
Portata in quella che è una delle città simbolo della civiltà mediterranea da ANSAmed, l´agenzia del Mediterraneo e per il Mediterraneo fondata dal´ANSA un anno fa, la mostra è stata inaugurata oggi nel palazzo di Dolmabahce, ex residenza dei sultani ottomani al centro di Istanbul, dal direttore del dipartimento dei palazzi storici nazionali della Turchia, Gemal Oztas, e dal presidente dell´ANSA, Boris Biancheri.
L´inaugurazione della mostra, che è parte del grande patrimonio fotografico dell´archivio Alinari e che è già stata portata con grande successo di pubblico a Roma e ad Algeri, ha coinciso con l´arrivo ad Istanbul in visita ufficiale del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
"I rapporti tra Italia e Turchia si stanno intensificando a gran ritmo in ogni settore - ha detto Gemal Oztas - e in questo senso l´iniziativa di ANSAmed è un contributo allo sviluppo dei rapporti culturali tra i due paesi". "Le fotografie in mostra - ha rilevato del canto suo Boris Biancheri - testimoniano di un´epoca in cui le città del Mediterraneo si assomigliavano: Napoli, Smirne, Barcellona, Genova, mostravano con maggior evidenza una comune matrice mediterranea; oggi è necessario riavviare con decisione la comunicazione e lo scambio di informazioni nella Regione per riscoprire i valori comuni e, su questi, fondare un nuovo sviluppo dei rapporti".
Un concetto simile è stato espresso dell´amministratore delegato dell´ANSA, Mario Rosso, in un intervento ai lavori del secondo forum di dialogo italo-turco svoltosi ieri in un grande albergo di Istanbul.
"Lo sviluppo di un´informazione corretta e certificata da un marchio internazionalmente riconosciuto, come quello di ANSA nel mondo e di ANSAmed e delle sue 16 agenzie partner nella regione, deve servire da substrato per la crescita di un dialogo a più voci che faccia da volano alla crescita dei commerci e degli scambi culturali nel Mediterraneo".

Torna indietro
***
***
***
* *